Di cosa parla Le cose che sai di me di Clara Sanchez
Il libro Le cose che sai di me dell’amata scrittrice spagnola Clara Sanchez è uscito nelle librerie il 6 febbraio 2014, pubblicato dalla casa editrice Garzanti, e già ha riscosso enorme successo di vendita.
Il libro, come i precedenti di Clara Sanchez, è scritto con una leggerezza e allo stesso tempo una profondità unica, che riesce a suscitare buone sensazioni nel lettore sin dalle prime pagine.
Ne Le cose che sai di me Clara Sanchez racconta di una modella, Patricia, che pensa di aver raggiunto tutti gli obiettivi più importanti della vita: ha un marito meraviglioso che molti le invidiamo, successo nel lavoro che ama, una famiglia affettuosa e presente, e non le mancano di certo la bellezza e i soldi.
Tutto sembra andare per il meglio, ma di ritorno da un lavoro in India l’aereo su cui si trova inizia a perdere quota a causa del cattivo tempo e la donna che le è seduta accanto, le dice che c’è qualcuno che la vuole vedere morta.
Seconda parte trama libro
In quel momento alla modella la frase suona scontata, visto che sembra che l’aereo stia per schiantarsi, ma la sconosciuta le fa intendere che si salveranno e che il pericolo è presente fuori di lì, nella sua vita.
Basta poco per cambiare la quotidianità di Patricia, tant’è che dopo qualche giorno da quello strano incontro con la donna che riconosce le vibrazioni delle persone, si trova a fare i conti con vari pericoli che sembrano attentare alla sua serenità.
Sarà a questo punto che la modella è costretta ad aprire gli occhi per comprendere chi vuole farle del male. Inizia a indagare sulle persone che le sono intorno: tutti potrebbero avere un motivo per volerla morta e i dubbi s’insinuano in lei ogni giorno di più.
In un attimo tutte le certezze della protagonista del libro iniziano a sgretolarsi, così come il suo mondo perfetto. Patricia, così si mette in gioco per capire chi le sta accanto e guardarsi in profondità.
La scrittrice Clara Sanchez con questo suo ultimo romanzo Le cose che sai di me si è aggiudicata il Premio Planeta 2013, il riconoscimento più importante che possa ricevere un autore spagnolo.
Lo trovo scadente,la ricerca di un traditore esterno esasperante , quando chi tradisce e offende la propria intelligenza è….essa stessa! Ma il racconto è furbo: funziona perche il suo recinto è rassicurante e pieno di stereotipi.