Di cosa parla “Apologia di Orgosolo” di Francesco Deiana
“Apologia di Orgosolo” dello scrittore Francesco Deiana è un libro in parte autobiografico attraverso cui l’autore non solo racconta se stesso e la sua vita, ma anche quella di un’intera società legata al perpetuarsi di violenze.
C’è spazio per l’amore, ma anche per il tradimento, per l’inganno è alla base di alcune relazioni.
Il libro di Francesco Deiana “Apologia di Orgosolo” è ambientato in Sardegna, a Orgosolo appunto, ma non è solo di quel luogo specifico che si parla, così come non è di una sola vita che si narra, poiché sono tante le voci che si fanno ascoltare raccontando di pregiudizi, di ingiustizie e d’inganni.
La bellezza del romanzo di Deiana è da ricercare nella capacità dell’autore di entrare nel cuore dei personaggi e dei luoghi. Lo scrittore ci mostra come l’essere umano spesso sia vittima della criminalità e soprattutto dell’inadeguatezza di politici corrotti.
Nel libro ciò che risalta è il tentativo da parte dello scrittore di tendere a un’esistenza vera, nonostante il suo cuore sia intriso di rabbia, di dolore e di necessità di smettere di illudersi.
“Apologia di Orgosolo” è un libro che non si può raccontare banalmente con una trama, perché deve essere letto con attenzione per poter cogliere le sfumature e sentirsi coinvolti dai sentimenti dello scrittore Francesco Deiana.