Di cosa parla “Passerà anche questa” di Milena Busquets
C’è una frase che serve in tutte le circostanze, infelici o allegre: passerà anche questa. Il suo significato si adatta facilmente e la frase racchiude talmente bene il concetto alla base del libro di Milan Busquets che il romanzo è stato intitolato proprio “Passerà anche questa”.
La trama di questo romanzo è molto semplice: la madre amata e odiata allo stesso modo da Blanca muore e lei deve fare i conti con se stessa.
Si circonda delle persone che più ama, i suoi ex mariti, i suoi figli, l’amante, le amiche e parte per una vacanza al mare, nella casa che era stata della madre. Lì non potrà fare a meno di guardare alla realtà, di indagare in se stessa e tirare il meglio dai sentimenti contrastanti che vive riguardo alla morte della madre.
Ciò che è normale a lei sta stretto, per questo non accetta le convenzioni e affronta la vita quasi sfidandola, ma il dolore che prova per la perdita subita è quella comune alla maggior parte delle persone a cui è morta una figura importante e Blanca reagisce come tutti.
La protagonista del libro “Passerà anche questa” ha bisogno in egual misura di tutti, dell’ex marito così come dell’amante, e utilizza il sesso come anestetico, per non pensare, per non soffrire.
Con malinconia e il pensiero che torna sempre alla madre, alla ricerca di risposte che non ha mai avuto, Blanca cerca la strada migliore per arrivare a comprendersi e lentamente inizia la risalita dagli abissi.
“Passerà anche questa” di Milena Busquets è il secondo romanzo della scrittrice spagnola, che con questo libro si è piazzata subito al primo posto della classifica dei libri più venduti del suo Paese. Per quanto il libro in Spagna abbia raggiunto la vetta nelle classifiche, in Italia è passato un po’ inosservato.
Il libro per quanto dovrebbe mostrare il dolore straziante della protagonista per la perdita della madre, non va in profondità nei sentimenti e solo nelle ultime pagine decolla lasciando il segno con delle frasi che meritano di essere ricordate.