Di cosa parla “L’albero delle storie” di Gabriele Clima
Se volete acquistare o consigliare un libro ai vostri figli dai 9 anni in su “L’albero delle storie” di Gabriele Clima è il libro giusto. Alla base di questa storia per bambini commovente vi è l’importanza di conoscere gli altri, di non aver paura della diversità e di considerare coloro che sono differenti da noi persone con cui condividere.
I temi toccati ne “L’albero delle storie” sono l’immigrazione, la multicultura e la magia del racconto.
Protagonista della storia è Sef un bambino africano che non ha ancora compiuto dieci anni. Ormai da tempo in Italia spesso prova nostalgia per il passato, gli mancano i suoni della sua terra così come i colori e le persone del luogo.
Allora per non sentirsi troppo distante dalla sua amata Africa, decide di fare qualcosa per sé e per gli altri nella periferia in cui abita: si siede sotto a un albero e racconta storie, proprio come faceva il nonno Yulu.
La casa editrice Piemme dà molta importanza alla scelta dei libri che pubblica, sia per quelli adatti ai bambini sia quelli per i ragazzi. E “L’albero delle storie” di Gabriele Clima è una storia che lascia il segno e sensibilizza i giovani su argomenti fondamentali che fanno parte della nostra quotidianità.