Di cosa parla “Qualcosa non torna” di Gianluca Giusti
Qualcosa non torna di Gianluca Giusti è un libro che mette in discussione ciò che fino a un attimo prima molti di noi hanno creduto.
Non ci troviamo dinanzi a un romanzo, ma il libro di Giusti non è neanche un vero e proprio saggio, io la definirei opera, poiché ha un certo spessore e si nota da subito che è frutto di numerose ricerche e approfondimenti.
Attraverso un dialogo che Giusti fa con il lettore, si affrontano temi riguardanti la religione e il paranormale, mostrandone la debolezza di alcuni passaggi ma anche la forza di altri.
Al centro di Qualcosa non torna troviamo tanti interrogativi su Dio, la creazione e le religioni che mettono in luce la fragilità che ruota intorno alla fede, così come certe contraddizioni, ma senza cadere mai in attacchi gratuiti né offensivi verso il credente e le religioni.
La fede, infatti, in quanto tale, presuppone una credenza di base e l’assenza di risposte ad alcuni interrogativi fondamentali. Ed è questo che viene maggiormente a galla nel libro di Gianluca Giusti, che guarda al paranormale e alla religione, argomenti di grande coinvolgimento, mostrandoci come l’inspiegabile sia affascinante e ci ponga dinanzi ai nostri limiti.
Ma Giusti nel libro Qualcosa non torna non vuole arrendersi all’evidenza e prendere per buono tutto quello che ci è stato detto, tramandato e insegnato. Lui, come molte persone, vuole andare a fondo nell’argomento e cogliere qualcosa di più, pur sapendo che a un certo punto la ragione potrebbe non essere ripagata di tutte le risposte, per quanto la logica possa aiutarci.
Secondo l’autore bisogna andare oltre l’apparenza e la superficie per cogliere le nostre verità attraverso il ragionamento e l’approfondimento.
Nel libro troviamo un invito a mettere in discussione ciò che viene dato per certezza dalla religione, magari poi le nostre convinzioni ne escono rafforzate, o potrebbero indebolirsi, ma saranno più sincere.
Qualcosa non torna è sicuramente un libro coraggioso, spesso sarcastico, e che invita alla riflessione con intelligenza attraverso dati, idee, pensieri e immagini.