Il vincitore del Premio Campiello 2015 è Marco Balzano
Avevamo scoperto il 29 maggio 2015 la cinquina dei finalisti al Premio Campiello e ieri, 13 settembre 2015 abbiamo finalmente saputo chi è il vincitore della cinquantatreesima edizione del Premio Campiello: Marco Balzano con il libro “L’ultimo arrivato” edizione Sellerio; è lui il vincitore assoluto.
Se qualcuno si aspettava una vittoria scontata come quella di Antonio Scurati con “Il tempo migliore della nostra vita” si è sbagliato, perché lui è arrivato secondo, dietro Marco Balzano con 75 voti.
Il libro “L’ultimo arrivato” invece ha vinto ottenendo ben 117 voti su 282: un ottimo risultato per Marco Balzano e la Sellerio.
Ieri sera, 13 settembre 2015, è stato decretato il vincitore sul palco del Gran Teatro La Fenice di Venezia. Il programma è stato condotto da una fantastica Geppi Cucciari e da Neri Marcorè.
Qual è la classifica del Premio Campiello 2015?
Ecco la classifica e i voti dei partecipanti al Premio Campiello 2015.
Primo posto per Marco Balzano con “L’ultimo arrivato” che ha raggiunto i 117 voti.
Secondo posto per Antonio Scurati con “Il tempo migliore della nostra vita” pubblicato da Bompiani, che ha ottenuto 75 voti.
Terzo posto per Carmen Pellegrino con il libro “Cade la terra” pubblicato dalla Giunti, che ha raggiunto i 35 voti.
A un solo voto di distanza al quarto posto è arrivato Paolo Colagrande con “Senti le rane” pubblicato dalla casa editrice Nottetempo.
Ultimo arrivato con 21 voti, lo scrittore Vittorio Giacopini con il libro “La mappa” pubblicato da Il saggiatore.