Di cosa parla Zia Mame di Patrick Dennis
Zia Mame dello scrittore Patrick Dennis è un libro che ha conquistato il pubblico e anche la critica diventando un best sellers internazionale, anche se non in maniera immediata.
Immaginate di avere undici anni e di trovarvi in America durante gli anni Venti. Adesso immedesimatevi ancora di più nella storia. Pensate che vostro padre vi abbia detto che, nel caso in cui lui dovesse morire, la vostra sorte sarebbe segnata, perché vi capiterà di essere affidati a una zia che neanche conoscete. Ora immaginate che tutto questo accada veramente perché vostro padre effettivamente muore e lo fa improvvisamente in una sauna del suo club.
Ed ecco che venite spediti a New York, dove ad accogliervi ci sarà una donna giapponese dall’aria stravagante, zia Mame, per l’appunto. Una donna difficile da descrivere per quanto sia moderna e fuori dagli schemi comuni, una donna che modifica continuamente la sua vita in base alle mode del momento che spesso lei stessa crea o anticipa.
A questo punto non avete molta scelta, le possibilità sembrano essere soltanto due. O decidete di arrendervi all’idea di dover passare il resto del vostro tempo con questa donna particolare, che in fin dei conti vi farà divertire e vi porterà con lei in giro per l’America, in un viaggio indimenticabile tra avventure e disavventure o provate a fuggire, ma vi perderete grandi colpi di scena e tanti sorrisi.
Commento libro di Patrick Dennis
Il romanzo Zia Mame di Patrick Dennis, da cui è stato tratto un film, racconta una storia che difficilmente il lettore potrà dimenticare. Soprattutto racconta di una donna che tutti vorrebbero aver potuto conoscere.
Quello di Dennis è un libro pubblicato in Italia dalla casa editrice Adelphi, che potete acquistare anche in versione economica. Zia Mame è un romanzo da leggere assolutamente. Una storia che vi farà divertire grazie allo strambo personaggio che non potete amare alla follia.