Di cosa parla Il grande Martin di Paola Zannoner
Il grande Martin di Paola Zannoner, edito da Mondadori nella collana i Sassolini, è un libro per bambini, che tratta un tema da grandi. Al centro del racconto c’è, infatti, il tema della separazione dei genitori visto con gli occhi di un ragazzino, Tommaso, che è il protagonista della storia.
Tommaso non ha mai pensato nemmeno per un attimo che i suoi genitori potessero separarsi, che sua madre e suo padre potessero non più condividere lo stesso tetto e che, addirittura, il padre potesse rifarsi una nuova vita con un’altra donna, una certa Maria Teresa, oppure Maria-Teresa Wynona come la chiama Tommaso, che per giunta ha già due figlie. Rachele e Sara.
Per fortuna, a scuola, oltre ai compagni Giada, Gerardo e Giulia, che lo prendono sempre di mira, c’è anche Martin, un duro. Tommaso fa amicizia proprio con lui, un ragazzo molto diverso dagli altri, con i capelli corti, gli abiti trasandati e un orecchino al lobo dell’orecchio.
Martin sembra proprio essere una rockstar. Lui, la mamma, Laura, la chiama per nome a differenza del suo amico. Laura è una donna occupatissima, lavora spesso fuori casa. Martin sa cavarsela benissimo da solo, vive in una casa dal design tanto particolare da sembrare quasi un’astronave, e per di più sa cucinare.
L’amicizia con Martin aiuterà Tommaso a superare le difficoltà della separazione dei suoi genitori e sarà proprio grazie all’amico (che ha anche lui una famiglia un po’ strana) che Tommaso capirà il valore di avere una famiglia allargata. Avere delle sorelle acquisite non è poi un problema così insormontabile.
Tommaso capisce che non ci sono differenze, anche se i genitori sono separati e non vivono più insieme, accetta tutto quello che gli è accaduto, sa che la mamma e il papà saranno e resteranno per sempre una famiglia.
Alla fine del libro Il grande Martin consigliato in lettura ai bambini dai 5 anni in su, Tommaso sarà maturato, diventando più grande.
Recensione scritta da Silvia Buda