Recensione Libro E l’eco rispose di Khaled Hosseini

Citazione “E se un giorno, attraversando una distesa immensa, fosse stato preso dalla disperazione, si sarebbe fermato, avrebbe chiuso gli occhi e pensato alla piuma di falco che Pari aveva trovato nel deserto. Avrebbe immaginato il momento in cui la piuma si era distaccata dall'uccello, in alto tra le nubi, per poi atterrare ai piedi di quel masso perché sua sorella la raccogliesse.”
E l'eco rispose di Hosseini
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Di cosa parla E l’eco rispose di Khaled Hosseini

E l’eco rispose di Khaled Hosseini è un libro di grande fascino che trasporta il lettore in un mondo apparentemente lontano da quello conosciuto. Un libro in cui i protagonisti sono intrecciati da rapporti complessi, profondi e forti, da legami di sangue e alleanza, da sentimenti di amore e odio, di amicizia e distacco, di passione e risentimento.

Nel romanzo E l’eco rispose di Khaled Hosseini sono racchiuse un insieme di storie parallele, di famiglie con le loro generazioni, di vite separate forzatamente e poi ritrovate dopo anni di distacco. Ma soprattutto, è l’amore fraterno il sentimento più forte che viaggia incontrastato e ben radicato nelle pagine del libro, quell’amore indelebile che solo un fratello e una sorella conoscono e non dimenticano.

Nonostante le vicissitudini di un’esistenza vissuta lontano l’uno dall’altra, inconsapevoli addirittura della reciproca esistenza, Abdullah e Pari, fratellini afghani, lui dieci, lei tre anni, vengono separati da bambini e costretti a crescere in due mondi distaccati e diversi. Lui, con il padre poverissimo e la matrigna sconsolata, lei con lo zio, fratello della matrigna Parwana, obbligata a fingere di essere la figlia di due genitori estranei e ricchi, e a dimenticare l’esistenza del proprio amato fratello.

Malgrado il trascorrere del tempo, il susseguirsi di due esistenze dissimili e lontane, nuovi mondi da affrontare, lingue sconosciute e persone avulse, qualcosa dentro i loro cuori li tiene legati per tutta la vita, e se nel cuore di Pari pulsa una parte di quello di Abdullah, lo stesso si verifica nel cuore del ragazzo, restio a dimenticare la presenza di una sorellina tanto amata.

Gli anni li portano a condurre due vite separate e diverse, e ognuno si creerà la propria famiglia, ma qualcosa rimane impresso per sempre nei loro animi: una canzone dei loro primi anni di vita, una melodia che al loro ritrovo da vecchi e malati li farà ripiombare nei ricordi e nel dolore di non aver potuto trascorrere la vita insieme che entrambi avrebbero sognato.

Khaled Hosseini, autore del romanzo, è afgano di nascita ma naturalizzato statunitense. Il suo primo libro Il cacciatore di aquiloni, del 2004, è divenuto caso editoriale internazionale con più di 20 milioni di copie vendute. Il suo successivo romanzo Mille splendidi soli, del 2007, ha confermato la sua straordinaria abilità narrativa, la sua incredibile capacità di scrittura, in grado di tenere letteralmente incollato il lettore ai suoi romanzi.

Ogni libro svela le sue radici afgane, il senso di patria che inevitabilmente si manifesta attraverso le sue parole, ma anche il senso di libertà che in ogni suo personaggio è ben presente e manifesto.

I sentimenti regnano sovrani nei suoi testi, i legami di parentela, probabilmente molto radicati nei popoli orientali, permettono di capire un mondo talvolta estraneo all’occidentale, ma che in realtà è ben presente in ognuno di noi. La fratellanza, l’amore e i legami di sangue, ma anche la violenza, i soprusi e l’arroganza sono ben evidenti nelle drammatiche, spesso tragiche storie dei protagonisti.

L’autore riesce a penetrare nel profondo dell’anima di ogni personaggio, nelle radici più interne dei sentimenti umani, delle emozioni e delle sensazioni, nei pensieri e nelle azioni che regolano la trama del romanzo E l’eco rispose, catapultando il lettore in quel mondo talvolta aspro, spesso amaro, ma dove il lieto fine non è impossibile, e la brama di lottare è impressa in ciascuna personalità.

Hosseini ci trasporta in una nazione devastata dalla guerra e dalla violenza, a conoscere uomini e donne che lottano sin dalla nascita per gli stessi diritti cui noi diamo per scontati, per le stesse regole che vigilano la vita di un essere umano, per gli stessi sentimenti che ci rendono tutti uguali, tutti nati dalla stessa terra, tutti figli del medesimo creatore.

Recensione scritta da Margherita Acs

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Margherita Acs

Presentazione Margherita Acs Sono biologa marina e scrittrice. Ho scritto due libri di genere fantasy, entrambi pubblicati, uno dei quali "IL CONFINE" vincitore del Premio Letterario Nazionale "Scriviamo Insieme", edizione 2015, come Miglior Romanzo Fantasy. Attualmente, sto terminando il mio terzo romanzo. Lettura e scrittura sono le mie più grandi passioni, assieme all'amore per il mare e per i gatti!

3 Comments on “Recensione Libro E l’eco rispose di Khaled Hosseini”

  1. Un grande spaccato di umanità.
    Una storia di legami intensi, indissolubili, che si intrecciano nelle vite dei personaggi in un incatenarsi di eventi che portano il lettore ad un’ attenta riflessione sul senso della vita.
    Per lettori sensibili alla fragilità umana ma desiderosi di speranza e riscossa.

  2. Grazie Margherita per aver recensito e presentato questo libro di “grande fascino” come hai scritto tu, una storia di spessore condita di amarezza, ma ricca di speranza.Come spesso accade, noi occidentali siamo troppo presi dalla nostra indifferenza per accorgerci che a due passi da noi la vita è ben altra “cosa”, non solo facebook e tv.
    Da leggere

  3. Ho letto i primi due romanzi di Hosseini e mi sono piaciuti molto, dalle pagine si capisce che l’autore conosce le storie che racconta e i luoghi in cui le ambienta, e traspare chiaro l’amore che nutre per quello che è il suo Paese. Questo ultimo libro mi è sfuggito, a detta di Margherita sembra un ottimo romanzo, appassionante, quindi lo considero inserito nella lista dei libri che dovrò procurarmi 🙂 ho solo un dubbio…che possa essere di lettura un po’ complessa…mi è capitato di trovare romanzi con due protagonisti che seguivano le vite di entrambi e alla lunga facevo un po’ fatica a tenere il passo delle varie storie…per capire se mi sbaglio, non mi resta che leggere! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.