Recensione Libro Morning glory

Citazione “L'oscurità non ti fa veramente paura finché non ti inghiotte, ed era quello che stava per succedere a me. Iniziai a sentire il mio corpo cadere verso un baratro ed io ero impotente, non riuscivo nemmeno a tentare di aggrapparmi a qualcosa. Iniziò la caduta verso il nulla.”
Morning glory di Alessandro Barberis
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Di cosa parla Morning glory di Alessandro Barberis

Lo scrittore emergente Alessandro Barberis nel libro Morning glory ci porta a compiere un lungo e tortuoso viaggio sia fisico sia mentale di Marco.

La storia si apre ad Amsterdam, luogo in cui Marco e l’amico Morgan si trovano in vacanza. Marco si sveglia nell’albergo in cui risiede e senza ricordare nulla di ciò che è accaduto, trova sul cuscino accanto al suo un foglio su cui c’è scritto Kat e un numero di telefono.

Va alla ricerca del suo amico per chiarirsi le idee e quando arriva nella hall ad attenderlo ci sono due poliziotti che hanno bisogno di porgli delle domande. Scopre così che l’amico è stato arrestato con l’accusa di aver rapito una persona.

L’amico dice che è tutto un malinteso provocato dallo stato di alterazione dei funghi allucinogeni che ha preso; è convinto che la sua compagna, un avvocato di successo, dall’Italia risolverà ogni cosa. Tutto pare risolversi senza grandi conseguenze.

Nel frattempo nella mente di Marco si fa spazio il ricordo di ciò che è avvenuto con Kat: la droga di cui ha fatto uso ha creato uno stato confusionale. Tra visioni, mancanza di controllo, viaggi mentali e strane sensazioni, Marco perde il contatto con la realtà, con il tempo e con lo spazio.

Morning glory è un libro che cerca di dare risposte al protagonista, attraverso un’analisi di coscienza, un confronto con gli altri e uno sguardo che arrivi in profondità. Quando la realtà dei fatti prende il sopravvento su tutto il resto a causa del ricovero del fratello di Marco, il ragazzo non può fare altro che essere onesto con se stesso e con gli altri.

Il senso di colpa per gli errori passati, danno a Marco la possibilità di chiedere perdono a chi ha ferito, a capire i suoi sbagli e a cercare di porvi rimedio, anche se a volte non basta. Proverà ad aiutare chi ne ha bisogno e riceverà strani messaggi da un mittente sconosciuto che cambieranno la sua vita…

Con semplicità e con un racconto che ci porta su due piani diversi, uno alterato dall’uso di droghe e uno che risiede nell’animo di Marco, Morning glory di Alessandro Barberis si fa leggere velocemente e di tanto in tanto ci conduce a domande sulla vita del protagonista, le cui risposte riguardano molte persone.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.