Di cosa parla Come trovare l’armonia in se stessi di Raffaele Morelli
Come liberarci dall’oppressione di ansie, depressione, stress? Come vivere pienamente il presente, e godere dei piccoli grandi piaceri della vita? Ce lo spiega Raffaele Morelli nel libro Come trovare l’armonia in se stessi.
Spesso ci rifugiamo nel cibo per compensare carenze e insoddisfazioni. Mangiamo troppo quando la nostra vita ha perso gusto, ma può essere l’inizio di una spirale pericolosa.
Raffaele Morelli, medico psichiatra e psicoterapeuta, scommette da sempre sulla psicosomatica, l’approccio globale alla salute, secondo il quale il nostro stile di vita è responsabile delle nostre sofferenze.
Il disagio esistenziale è all’origine di ogni manifestazione patologica, iniziando da ansia, depressione, crisi di panico, bulimia, ed ha profonde radici nel nostro cervello.
Il cervello è un organo perfetto, motore dell’intero organismo, in continua evoluzione. Tutto quello che ci serve per realizzare noi stessi, e il nostro senso della vita, è già scritto nei suoi neuroni.
Il cervello sa.
Ma, per funzionare al meglio, ha bisogno di mantenersi giovane e pulito dalle scorie che ne provocano l’invecchiamento: i cosiddetti pensieri -spazzatura. Rimpianti, ricordi di amori finiti, abitudini prefissate, paure, idee fisse, con i quali riempiamo costantemente la nostra mente. Oppure aspettative, obiettivi da raggiungere a ogni costo, modelli autoimposti, da seguire: quando prenderò la laurea, quando avrò un figlio, quando andrò in pensione… allora sì, sarò felice… Ma non è così. In realtà, spesso questi sono falsi obiettivi, e stiamo rincorrendo un illusorio senso della vita. Possiamo essere felici ora e qui.
Come riconquistare un’esistenza appagante, che trasmetta al nostro cervello stimoli piacevoli, sufficienti a restituirgli la sua naturale funzione?
Il libro Come trovare l’armonia in se stessi è corredato di una serie di test e esercizi pratici per la mente e per il corpo. Ma anche di semplici atteggiamenti positivi, come, a esempio, ritrovare la nostra creatività, eliminare vecchie abitudini, trovare il coraggio del cambiamento, e assaporarne il gusto. Ridiamo di più, facciamo più spesso l’amore… andiamo in vacanza “solo” per divertirci.
Riscopriamo i piaceri profondi che ci può regalare la riscoperta della bellezza in tutte le sue forme.
Andiamo, in sostanza, “alla ricerca del piacere perduto“…
Recensione scritta da Graziella Parisi