Trama romanzo e recensione libro “Le tre del mattino” di Gianrico Carofiglio
“Le tre del mattino” è un libro dolce che consiglio di leggere. Piace molto il lato più tenero e riflessivo di Gianrico Carofiglio che con “Le tre del mattino” (Einaudi, 2017) convince per la sua storia in evoluzione tra un padre e un figlio.
Carofiglio conosciuto in particolare per i suoi legal thriller che vedono protagonisti l’amabile avvocato Guerrieri (Le perfezioni provvisorie), da qualche anno si è cimentato nella stesura di romanzi più a sfondo intimista.
Con “Le tre del mattino” riesce a conquistare un’altra fetta di pubblico e a collocarsi nelle posizioni più alte delle classifiche di vendita.
Recensione libro “Le tre del mattino” di Gianrico Carofiglio
Antonio è un ragazzo riservato, parla poco di sé e trova difficile il confronto con il padre, un matematico di successo che appare introverso. Sembra che tra i due ci sia un abisso incolmabile, anzi acuito anno dopo anno da incomprensioni e silenzi.
La svolta del loro rapporto avviene quando saranno costretti, a causa di un evento che spaventa la famiglia, a volare da soli a Marsiglia e trascorrere due giorni e due notti uno accanto all’altra. Per far trascorrere le tante ore che devono passare insieme senza dormire, decidono di girovagare per la città, fermarsi nei locali, chiacchierare con quelli del posto.
Ciò che non si aspettavano, padre e figlio da questa esperienza, è di vedersi molto simili per atteggiamento e sensibilità. Il padre grazie alle giuste domande poste da un figlio che per anni lo ha guardato come fosse un estraneo, si racconta senza riserve. E il figlio ascolta, si sente coinvolto e capisce che spesso ha sbagliato nei confronti di un uomo buono, gentile, appassionato e intelligente.
Il padre, a sua volta, tende la mano a un figlio che credeva ancora un bambino, ma che riserva tante sorprese e un’acutezza di pensiero che mai si sarebbe immaginato potesse avere.
Commento libro di Gianrico Carofiglio
“Le tre del mattino” è un libro concentrato in uno spazio temporale di appena due giorni e poche pagine. Ma nonostante le esigue ore a disposizione, il lettore avrà modo di immergersi nella loro storia e sentirsi partecipe delle vite di padre e figlio.
Un libro intimo, emotivamente coinvolgente, commovente e vero. Le tre del mattino racconta la storia di molti padri e molti figli, che i genitori dovrebbero leggere per capire le difficoltà dei propri figli nel relazionarsi con il mondo adulto e viceversa.
Gianrico Carofiglio in questo libro, che tocca emotivamente l’anima del lettore, fa comprendere come a volte basti del tempo a disposizione per stare insieme e una mente aperta per capire chi si ha di fronte, una persona di famiglia ma in fin dei conti estranea.
Quarta di copertina libro “Le tre del mattino”
Antonio è un liceale solitario e risentito, suo padre un matematico dal passato brillante; i rapporti fra i due non sono mai stati facili. Un pomeriggio di giugno dei primi anni Ottanta atterrano a Marsiglia, dove una serie di circostanze inattese li costringerà a trascorrere insieme due giorni e due notti senza sonno.
È così che il ragazzo e l’uomo si conoscono davvero, per la prima volta; si specchiano l’uno nell’altro e si misurano con la figura della madre ed ex moglie, donna bellissima ed elusiva. La loro sarà una corsa turbinosa, a tratti allucinata a tratti allegra, fra quartieri malfamati, spettacolari paesaggi di mare, luoghi nascosti e popolati da creature notturne. Un viaggio avventuroso e struggente sull’orizzonte della vita.
Libri da leggere di Gianrico Carofiglio: “Né qui né altrove” e “La misura del tempo”.
Articolo libro aggiornato il 13/01/2020.