Chi è la scrittrice Giuliana Marino
Una storia giapponese racconta di un tempio shintoista che, da secoli e secoli, viene abbattuto e ricostruito ogni venti anni, per ricordare che le cose passano, e che da ogni fine viene un inizio. Ecco… è da questo che voglio partire per descrivermi.
Mi chiamo Giuliana Marino e, a 30 anni, posso definirmi una persona in continua evoluzione, tante anime che convivono in un’unica persona. Il conflitto interiore che muove le mie dita e nutre le pagine su cui poso la penna, mette a confronto la Giuliana Marino solare, spiritosa e fisica con quella timida, introversa e ansiosa. Tante sfumature che trovano sulla carta la giusta collocazione.
Non so il motivo per cui mi ritrovo qui a buttare giù una biografia, ma so che scrivere è l’unico modo per contenere le emozioni, imprimerle e riconoscerle quando si ripresentano. Non è semplice identificare il modo in cui un’emozione nasce, bisogna tener conto degli stimoli che arrivano dall’esterno e una cosa così imprevedibile è difficile da classificare.
È un po’ come catalogare le forme delle nuvole. Allo stesso modo nascono i testi che scrivo, all’improvviso, come un flashback che mi regala un punto di vista esterno sulla realtà che sto vivendo. Può sembrare singolare, ma è una sorta di flusso di coscienza che svanisce nel momento in cui inserisco l’ultimo punto sul foglio.
Con Aletti Editore Giuliana Marino ha pubblicato il libro Eon tu gana.