Di cosa parla Indelebile di Lucrezia Maggi
Indelebile di Lucrezia Maggi è una raccolta di prose e poesie pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Controluna. Tante emozioni si condensano in questo libro, in cui la poetessa si mette a nudo parlando a chi si trova di fronte: una persona, una molteplicità di individui, se stessa, il mondo.
Il dialogo intrapreso tra Lucrezia Maggi e il suo interlocutore è diretto, vivo; la scrittrice arriva a parlare con l’altro che si trova teoricamente e praticamente di fronte a lei con un linguaggio senza freni, proprio come farebbe con un amico verso cui c’è rispetto, dedizione, a volte rancore, incomprensione ma sempre affetto.
Sono molte le emozioni raccontate e vissute, sensazioni condivise con il lettore attraverso un linguaggio semplice:
“Tu / Enigma / Non ti fu dato di sapere / ma ti servì a capire? / Orli di albe nell’alone di noi / nel vento distratto / che / ci fu fiato.”
Con sensazioni forti, spesso contrastanti, sempre vibranti Lucrezia Maggi crea empatia con il lettore, pronto ad accogliere le emozioni che vengono rimandati con audacia e verità.
Indelebile è il legame tra i sentimenti e la poetessa, indelebile è il ricordo, la sensazione, la necessità di sentirsi in sintonia con il proprio passato anche quando è dissonante…
“Un solo raggio di luna / a rischiarare / solitudini parallele / in assolo di ricordi / e d’istanti / sospesi.”
Vi è urgenza e necessità da parte di Lucrezia Maggi di confessare agli altri e soprattutto a se stessa ciò che prova e con il suo modo di parlare, di raccontare, di scrivere si fa ascoltare dal lettore con grande piacere.