Trama, recensione e commento libro Il mio ritorno a casa di Valentina Lupi
Un libro ricco di azione quello di Valentina Lupi intitolato Il mio ritorno a casa pubblicato da Abra Books. Una storia che farà dimenticare al lettore la realtà per qualche ora.
Un romanzo fantasy sui vampiri che parla di amicizia e di amore, di lotta tra il bene e il male, ma soprattutto ci mostra l’evoluzione della sua protagonista che non sembra accettare la sua natura.
Trama libro Il mio ritorno a casa di Valentina Lupi
Quando Lena decide di tornare a casa, in Irlanda, e fare i conti con il suo essere vampira, scopre una realtà che non poteva immaginare neppure lontanamente.
Ricorda il suo passato, cosa le è accaduto, perché ora è diventata una vampira e soprattutto pensa a ciò che ha desiderato per se stessa nella vita precedente.
Se inizialmente, al ritorno, tutto le appariva sotto la sua veste normale, – la sua amica è ancora lì ad attenderla e ad aiutarla, così come sua zia, punto di riferimento per lei nonostante ciò che Lena le ha fatto, e il suo grande amore che l’ha trasformata in ciò che lei è ora, – con il tempo si accorge che c’è da lottare.
Scopre infatti che la sorella che credeva umana, è diventata anche lei una vampira. La sorella ora è in un luogo lontano e misterioso ed è preda di una maledizione.
“Cosa avrei dovuto fare? Vagare per il mondo per trovarla, senza sapere da dove iniziare? Lo avrei fatto, io volevo rivederla a tutti i costi, anche se ciò indicava che avrei dovuto girarmi tutte le città del mondo, non mi sarei data pace. Mai.”
Lena sarà in grado di lottare contro tutto e tutti per salvarla, spezzare la maledizione e riportarla a casa? Le due sorelle riusciranno a ritrovarsi e tornare a una quasi normalità delle loro esistenze?
Commento libro
Ciò che mi ha colpito di più di questo libro è in particolare l’introspezione di Lena, che non accetta la sua natura di vampiro e si considera una ragazza normale. Questa sua incapacità di accettarsi, la spinge a dover fare i conti con se stessa.
Inoltre Valentina Lupi attraverso questa storia riesce a trattare argomenti importanti quali l’attaccamento alla famiglia e la necessità di aiutare gli altri. Non è tanto il senso del dovere a spingere Lena oltre le sue capacità, ma il legame e l’amore.
I valori sono alla base di questo romanzo dal ritmo incalzante. Il libro è adatto in particolare a un pubblico di lettori giovani che amano le storie di vampiri e di lotta tra bene e male.