Trama, recensione e commento libro Il segreto di Ballerup di Francesca Sbardellati
Il segreto di Ballerup volume primo di cui attendiamo presto un sequel è l’opera prima della scrittrice Francesca Sbardellati.
Questo libro ci ha favorevolmente colpito. Ci è piaciuto sia per la storia moderna dal sapore antico – che corre su due piani paralleli che a volte si intersecano – sia per lo stile raffinato, elegante, ma al contempo diretto.
La genesi del romanzo di Francesca Sbardellati è stata lunga e complessa ma sin dalla sua pubblicazione ha ottenuto subito successo da parte di critica e lettori.
Trama libro Il segreto di Ballerup di Francesca Sbardellati
Tutto si svolge nelle vie di Copenaghen negli anni duemila. Linda e Greta, le due protagoniste, sono amiche e vivono in un lussuoso palazzo, l’Olmens.
Il palazzo apparteneva al padre di Linda che dopo un crollo economico ha dovuto venderlo. Dopo si è trovato costretto ad abitare nel seminterrato come portiere.
Greta, invece, figlia di una nota e ricca scrittrice, vive nell’attico più lussuoso.
L’ascensore del palazzo, simbolo della scesa e salita sociale, di fatto permette alle due amiche di incontrarsi e confidarsi i sogni che solo in parte si realizzeranno.
Linda dopo il ginnasio decide di studiare psicologia mentre Greta medicina. Linda che ha studiato nella sfida quotidiana della sua condizione sociale diventa una psicologa ma il forte desiderio di essere mamma la farà precipitare in una profonda depressione. Greta, invece, è diventata un medico affermato. Con gli anni ha accentuato una bellezza disarmante, alta e snella, si muove in modo elegante e finalmente riesce a competere con la madre famosa e affascinante.
Le loro vite si incrociano fin da quando le due sono bambine anche se si sviluppano con obiettivi e idee differenti.
Commento libro di Francesca Sbardellati
L’autrice Francesca Sbardellati riesce a penetrare nei meandri delle menti delle protagoniste scrivendo un romanzo psicologico che gioca la sua narrazione tra finzione e realtà.
Nello sviluppo del romanzo sono essenziali tutti i co-protagonisti, tanti e diversi, che contribuiscono alla loro crescita, a volte in maniera positiva, a volte in maniera negativa. Le loro personalità spesso affiorano nel racconto attraverso lunghe sequenze di flashback di episodi avvenuti e ricordati.
Il segreto di Ballerup non è solo un romanzo che racconta una profonda e sincera amicizia – Linda diventerà madre grazia a un’ovodonazione di Greta – ma è anche un romanzo ricco di suspense, che di fatto inizia nel prologo in un ospedale psichiatrico proprio a Ballerup, cittadina distante solo pochi chilometri dal centro di Copenaghen, da qui il titolo.
Francesca Sbardellati entra in punta di piedi nella mente, spesso contorta e piena di lati oscuri, dei protagonisti, dove reale e irreale si sfiorano di continuo e dove il confine è molto labile, basta poco per superare la linea di demarcazione e sovrapporre le due sfere.
Il segreto di Ballerup è un romanzo che si legge tutto d’un fiato per la singolarità dei temi e la grande piacevolezza della lettura.
Recensione libro scritta da Milena Privitera
Bellissimo libro con un tema molto delicato, ma scritto in modo molto semplice da non appesantire l’argomento. Ci si affeziona subito alle due protagoniste Greta e Linda. Divorato in pochi giorni e riletto una seconda volta in attesa di leggere il seguito. Complimenti all’autrice Francesca Sbardellati
Libro essenziale scritto in maniera egregia consiglio a tutti di leggere l’ho trovato molto bello complimenti alla scrittrice e bravissima
Solo una donna poteva scrivere questo libro !
Tratta dei temi odierni molto delicati con una grande capacità di analisi ed una profonda sensibilità.
Da leggere assolutamente.
Un gran libro molto attuale tra finzione e realtà guidato da due protagoniste che sembrano uscite dal libro per guidarci in un labirinto di suspense catturandoci dall’inizio alla fine. Scritto con grande maestria. Consigliatissimo.
Storia avvincente e realistica di due donne amiche. Tutte noi siamo un pò Linda e un pò Greta nelle varie fasi della nostra vita. Vedere nei personaggi descritti una parte di te e identificarti con esse è il senso del racconto che l’autrice ha saputo cogliere e narrare. Le donne protagoniste oscillano di continuo tra un volere realizzare i propri sogni e un tener conto delle capacità e contingenze, quello che noi donne (specie mamme) facciamo ogni giorno. Attendo con trepidazione il seguito