Trama, recensione e commento libro Un amore a quattro mani di Anna Moscatelli
Un amore a quattro mani della scrittrice emergente Anna Moscatelli è un libro in cui le emozioni sono al centro di tutto. Questo romanzo è denso di sensazioni, dà un forte scossone al lettore capace di immedesimarsi nella storia della protagonista.
Trama libro Un amore a quattro mani di Anna Moscatelli
Gioia è una ragazza che ama le cose semplici, a cui piace vivere nel tepore dell’abbraccio della sua famiglia. È spensierata, piena di impeto, ha voglia di fare.
“Mi chiamo Gioia, la mia vita è sempre stata come una pagina bianca di un libro dorato dove io ho potuto scrivere del mio destino, delle mie avventure, della mie gioie e dei miei dolori, mi piace vedere la mia vita così, come un foglio bianco da comporre, una specie di diario di bordo.”
La sua vita è spensierata fino al giorno in cui ogni cosa perde la sua bellezza. I genitori muoiono a causa di un incidente e la sua vita va in mille pezzi.
“In quel momento tutto ciò per cui avevo vissuto, il mio futuro tanto sognato, l’amore per la vita svanirono insieme ad una parte della mia anima.”
Ci vuole tanta forza e molto coraggio per affrontare il dolore dato dalla perdita. Ad aiutarla in questo arduo percorso è la sua migliore amica Carla. È anche grazie a lei se Gioia con il tempo e affrontando una lotta interiore, trasferendosi nel posto in cui l’amica, riesce a trovare la tranquillità persa.
Sarà nel paese di Carla che troverà l’accoglienza che le serviva per sentirsi come a casa e un luogo in cui domina la bellezza della natura. A contatto con persone affettuose, lasciandosi cogliere dal fascino della natura, Gioia sentirà che è tornata a vivere.
Ma le sfide non sono finite per lei che dovrà affrontare altre difficoltà e un mondo che a volte sembra cinico e pieno di bugie. La ragazza incontra Andrea e sarà colta nel profondo da un sentimento sconosciuto per lei: l’amore. Andrea, però, è un ragazzo difficile, tante menzogne li separano e un grande segreto…
I due riusciranno a stare assieme, a vivere felicemente la loro storia o qualcuno/qualcosa glielo impedirà?
“Sorrisi all’immagine dei miei genitori sul comodino e poi guardai verso la scrivania. Sopra c’era il computer che conteneva tutto ciò che riguardava la mia vita.”
Commento libro
Anna Moscatelli ha scritto un romanzo emozionante, pieno di prove da affrontare per la protagonista, una ragazza semplice, fragile e forte allo stesso tempo. La protagonista crea empatia con il lettore, che sarà al suo fianco a lottare con lei per raggiungere la felicità sperando nel lieto fine.
Del libro “Un amore a quattro mani” ho apprezzato in modo importante l’energia che si genera quando vengono rispettati i sentimenti. Forse perché siamo in un’epoca dove tutto viene strumentalizzato a sfavore dei sentimenti. Gioia invece ha lottato e fatto emergere la bellezza di amori veri ed autentici. Un libro ossigeno da cui si possono trarre anche insegnamenti.
Quando l’amicizia e l’apertura al prossimo ti salvano la vita, dandoti la forza per superare prove altrimenti nemmeno affrontabili. Romanzo fresco, positivo ed emozionante, decisamente consigliato.