Trama e recensione libro La Fenice, storia di mare e nascita di una nuova civiltà di Oriano Galvanini
La Fenice, storia di mare e nascita di una nuova civiltà di Oriano Galvanini, libro pubblicato nel 2020 da Susil Edizioni racconta la storia di un marconista. Lo fa fondendo il genere di narrativa a quello storico e fantascientifico.
Molti di noi non conoscono il ruolo del marconista, proprio per questo lo scrittore Oriano Galvanini ci spiega quale fosse il suo compito sulla nave. Era quello di collegare via radio la nave al resto del mondo.
In passato il marconista rivestiva un ruolo quindi davvero significativo e lo scrittore ci narra le vicissitudini di uno di loro, Giorgio, al suo primo incarico.
Recensione libro La fenice, storia di mare e nascita di una nuova civiltà
La prima esperienza di questo giovane crea tanta attesa; Giorgio vuole partire, vivere il suo viaggio come fosse un’avventura, per scoprire nuovi posti e lasciarsi affascinare da luoghi sconosciuti. Ma è anche timoroso. Non sa se ne sarà capace, se sarà all’altezza del compito. I sentimenti che vive sono contrastanti e mettono in risalto le sue fragilità, soprattutto la sua umanità.
Il lettore si troverà a confrontarsi con due parti differenti del libro. Se nella prima parte lo scrittore racconta la vita a bordo e ciò che succede quando la nave si ferma in un porto, nella seconda parte il ritmo cambia.
Si fa largo un mistero che spronerà il lettore a proseguire per scoprire quali saranno gli effetti di un incontro del giovane con un’organizzazione che ha una proposta per lui. Si tratta di un’organizzazione capace di influenzare qualsiasi evento sul pianeta.
La sua vita cambierà, ma non è il solo a subire una svolta nel proprio futuro. C’è di mezzo l’umanità intera. Ma prevaricherà il bene o il male?
Qual è l’obiettivo di questa organizzazione? Controllare il mondo? Cambiarlo? Sono tanti i dubbi del protagonista, che è attratto dalla proposta, ma vuole vederci chiaro.
Dove condurrà la sua scelta e quali saranno le conseguenze?
Commento libro di Oriano Galvanini
La Fenice, storia di mare e nascita di una nuova civiltà è scritto dando risalto alla conoscenza dell’autore di questo mondo affascinante. La trama è ben realizzata e dopo una prima partenza un po’ lenta, il lettore si troverà coinvolto dal cambiamento di passo.
Oriano Galvanini ha scritto un libro ricco di mistero, che di sicuro apprezzeranno gli amanti delle avventure e delle storie che si svolgono sulle onde del mare.