Recensione Libro.it intervista la scrittrice emergente Antonella Mollia autrice del libro “Non farti ingannare dall’età”
Dovendo riassumere in poche righe il senso del tuo libro “Non farti ingannare dall’età”, cosa diresti?
Che è un libricino di pensiero positivo e costruttivo, che abbatte lo schema dei calendari e dell’età anagrafica e suggerisce di trovare e essere se stessi, sempre, senza pensare al numero di candeline che mettiamo sulla torta.
Da dove nasce l’ispirazione che ti ha spronato a scrivere questo libro così personale ma che è di aiuto anche per chi lo legge?
L’idea è nata dal leit-motiv del mio blog, il Mollia Style, ovvero il BEN-ESSERE, scritto proprio così! Il BEN-ESSERE interiore che diventa anche Bellezza grazie a quello che io amo chiamare glamour cuore e cervello cioè la cura di sé e il piacere della moda che esaltano la propria personalità.
Cosa vorresti che i lettori riuscissero a comprendere leggendo le tue parole? Quale segno vorresti lasciare in loro?
Il mio grande desiderio è che “Non farti ingannare dall’età” arrivi a chi lo legge come un abbraccio e una ventata di energia. Vorrei che i lettori ci trovassero dentro quella carica, quella fiducia, quell’ottimismo che talvolta possono offuscarsi e sbiadire…E soprattutto vorrei aiutasse tutti ad amarsi e a sognare in grande, sempre!
Cosa hai provato durante la scrittura di questo libro?
Emozione e gioia. Tanta gioia. Era un desiderio che stavo finalmente realizzando.
C’è qualcosa che avresti voluto aggiungere al libro, quando lo hai letto in seguito alla pubblicazione?
Sì… ma meglio così, tutto materiale buono per future pubblicazioni!
Se Antonella Mollia dovesse utilizzare tre aggettivi per definire “Non farti ingannare dall’età”, quali userebbe?
Vivace, appassionato, ispirante.
Perché credi si debba leggere il tuo libro?
Credo per diversi motivi. Agli over 40, 50, 60 che accusano l’età, può essere utilissimo per ritrovare verve, obiettivi, entusiasmo. A chi non è ancora over può offrire uno stimolo per arrivarci in forma. A chi ha tanti progetti ma qualche timore può dare conferma che -a qualsiasi età- è quasi tutto possibile! E poi penso sia così autentico, fluido, leggero, ironico e autoironico, che possa rappresentare per chiunque un bel momento di riflessione con uno spirito lieto.
Hai nuovi progetti? Stai scrivendo un nuovo libro? Puoi anticiparci qualcosa?
Sì, ho intenzione di scrivere un altro libro, forse più di uno in verità. Per ora top secret sui contenuti.
Qual è il romanzo che hai letto e ti ha più colpito emotivamente in quest’ultimo anno?
Non è un romanzo ma è quello che voglio citare perché mi ha dato tantissimo: “La forza del bene” di Daniel Goleman.
Quale libro Antonella Mollia non consiglierebbe mai a nessuno?
A questa domanda sinceramente non mi sento di rispondere. Tutti i libri sono un tesoro, sicuramente per chi li scrive almeno, quindi non voglio mortificare il loro valore.
Adesso è arrivato il momento per porti da sola una domanda che nessuno ti ha mai fatto, ma a cui avresti sempre voluto rispondere…
Va bene: mi lancio! Antonella, ma dove vuoi arrivare? A toccare le stelle, perché ammetto di essere ambiziosa e poi perché ho a cuore una missione importante: quella appunto del Ben-Essere, soprattutto delle Donne (Donne con la D maiuscola).
Io l ho letto e l ho trovato molto attuale e diretto. Ad ogni pagina che leggevo mi pareva di sentire la voce di Antonella, con la sua forte personalità., che parlava di questo tema così attuale…