Di cosa parla Personaggi precari di Vanni Santori
Personaggi precari di Vanni Santori è un libro particolare, un copyleft che può essere scaricato gratuitamente dal suo MySpace.
Personaggi precari è un libro popolato da tantissimi protagonisti senza una storia al seguito, che non hanno né un prima né un dopo, attori che hanno a disposizione semplicemente qualche rigo all’interno di queste pagine e pochi secondi per dire la loro.
Spezzoni di dialoghi, pensieri, concetti intimi detti ad alta voce, vite che si allontanano, che si sovrappongono, che non sanno a cosa vanno incontro, che si giustificano, che ridono, che soffrono. Tanti personaggi di cui non conosciamo né il passato né quello che succederà quando avremo finito di leggere la frase; sappiamo solo quello che esprimono in poche battute, poi un attimo dopo svaniscono lasciando al lettore la possibilità di andare a fondo, di riflettere su quello che è stato appena detto, o di saltare direttamente alle parole successive, per capire quello che dirà il prossimo protagonista di questa storia.
La particolarità di quest’insieme di frasi dette da protagonisti diversi, è che con ogni spezzone di storia si potrebbe scrivere un libro. Ogni personaggio precario, infatti, è disponibile “ad accettare ruoli sia primari che marginali, a tempo determinato o indeterminato, e autorizzano il datore di lavoro a disporre delle proprie prestazioni in modo assolutamente arbitrario”, un po’ come avviene alla maggior parte di noi nella quotidianità, sia lavorativa che privata.