Di cosa parla “Hanno tutti ragione” di Paolo Sorrentino
Il protagonista del libro “Hanno tutti ragione” di Paolo Sorrentino è Tony Pagoda un cantante dei “night” che ha vissuto una storia felice anche se sgangherata tra Napoli, l’isola di Capri e il resto del mondo. Per lui è stato tutto semplice, grazie al talento ha avuto successo, soldi e donne. Le cose belle, però, non durano per sempre e la sua vita inizia a diventare complicata.
La moglie chiede il divorzio, lui si esibisce con la band solo in piccole piazze e non ha più lo stesso fascino di una volta. Allora Tony capisce che è arrivato il momento di cambiare, di sparire.
Dopo una tournée molto breve in Brasile, decide di rimanere lì, inizialmente a Rio, poi a Manaus.
Certe sensazioni e modi di fare restano invariate, Tony, infatti, continua ad avere quello sguardo che si stupisce ogni volta, come quello dei bambini, e conosce i segreti del mondo, ma a differenza di prima, comincia a farsi invadere dai dubbi e dalle insicurezze, tutte cose che fino ad allora aveva attribuito agli smidollati. Solo in questo modo, però, Tony capisce che “Hanno tutti ragione” e riconosce se stesso nella sua sostanza reale.