Trama e recensione libro per bambini “Neven” di Luca Doveri
Lo scrittore Luca Doveri ritorna in libreria e online con un altro libro dal titolo “Neven”. Un’opera illustrata dedicata come altri suoi lavori ai bambini. Ricordiamo tra i suoi libri “Teseo e la Vespa parlante” e “Volami accanto”.
Pubblicato nel 2021 con ArtEventBook Edizioni, questo libro è un tuffo in un mare meraviglioso. Ancora una volta Luca Doveri fa vivere ai grandi e ai bambini un’avventura significativa, che lascia il segno.
Trama libro “Neven” di Luca Doveri
Protagonisti di questo libro sono Neven, un delfino magico con il nome palindromo, – che può essere quindi letto da destra o da sinistra rimanendo uguale – e un bambino di nome Oscar.
Dal loro incontro nasce un’amicizia speciale e il bambino aiuterà Neven a ritrovare la sua mamma che è stata rapita.
La paura del piccolo delfino, quando vede la sua mamma catturata in una rete, è simile a quella di qualsiasi bambino che vede allontanarsi la sua mamma. Il cucciolo si sente perso, smarrito e senza forze.
Quando riapre gli occhi dopo essere svenuto si trova davanti Oscar, che magicamente riesce a capire quello che dice. Tra i due nasce un rapporto raro e il legame che si crea diventa importante per entrambi, segnandoli per sempre.
Commento libro di Luca Doveri
La storia è raccontata con un linguaggio semplice, adatto ai bambini. La lettura è piacevole, significativa e dolce. Le illustrazioni di Laura Giglio che accompagnano il breve racconto sono davvero belle e piaceranno di sicuro ai bambini.
Luca Doveri riesce sempre a parlare al cuore dei suoi piccoli lettori, lo fa con tenerezza, creando relazioni intense tra i protagonisti.
In “Neven” racconta di valori, di determinazione, dello stare assieme, del saper perdonare e come sempre c’è un lieto fine come è giusto che sia per i libri per bambini.
Lasciatevi catturare da questa storia piacevole, che scorre velocemente ma nonostante la brevità lascia il segno.