“Intrighi e amori” di Giuseppe Sculli: il racconto di una vita avventurosa
Giuseppe Sculli ha scritto un libro autobiografico, intitolato “Intrighi e amori”. Un racconto che ci porta a conoscere la sua vita. Ha cominciato a scrivere questa storia su un’agenda durante gli anni Ottanta che è stata pubblicata nel 2021.
Trama libro “Intrighi e amori” di Giuseppe Sculli
La nascita in una famiglia povera siciliana, un’esistenza fatta di stenti durante l’infanzia e l’adolescenza e poi il grande cambiamento. Tutto raccontato con dettagli e il coinvolgimento emotivo che solo le storie personali sanno dare.
La storia della sua vita parte da una menzogna: la mamma, figlia di un ricco del paese, fu sottratta alla madre con l’inganno; le dissero che la bambina era morta. La piccola fu portata in un istituto. Con il tempo, iniziarono a circolare voci sul fatto che fosse stata tutta una messinscena e una sorella della nonna di Giuseppe Sculli si mise alla ricerca della nipotina.
Questo racconto sembra un’invenzione, la trama di un romanzo ambientato nel passato, ma fu ciò che avvenne e che segnò persone e modificò il corso degli eventi. La storia sicuramente sarebbe andata diversamente, se quella figlia, nata da un rapporto tra un ricco e la sua serve fosse stata crescita tra le mura del palazzo.
Seconda parte trama libro
Anni dopo la zia trovò la madre di Sculli a Catania e con il tempo Giuseppe capì di aver ereditato i geni, la follia e l’esuberanza del nonno che non aveva conosciuto, ma non le sue ricchezze.
Il protagonista della storia, nonché autore del libro “Intrighi e amori”, fa entrare in maniera assai rapida il lettore nella sua vita, partendo dalle origini. Ci racconta della famiglia, del padre tornitore e della madre casalinga, del loro modo di essere, delle sue marachelle, di ciò che con il tempo capisce, di alcuni aneddoti che l’hanno colpito e segnato. Fino a spiegarci come il suo corpo l’abbia sempre guidato con le sue pulsioni.
Da quella vita fatta di stenti e privazioni, Sculli riesce a staccarsi grazie a un amico che lo porta a Budapest. La nuova città, gli incontri, la voglia di cambiamento e le tante possibilità che ha lo conducono in un mondo in evoluzione, non facile da gestire, fatto di eccessi, di droga, alcool e tanti soldi. Eccessi da cui riesce ad allontanarsi per godere pienamente delle belle e nuove esperienze che fa. Soprattutto dell’attrazione per le donne, suo punto debole.
Commento libro di Giuseppe Sculli
Questo viaggio e tutti quelli che compirà in giro per il mondo cambieranno il suo modo di ragionare. Budapest lo renderà libero dalle catene della povertà e lo porterà a voler essere protagonista di nuove avventure, non più legato alla sua terra.
Alla fine di questo libro “Intrighi e amori”, in cui troverete molti refusi e una storia raccontata con il cuore, Sculli ci lascia un messaggio. Ciò che ci dice è che la vita è breve e va vissuta fino in fondo, senza perdersi nulla, né il bello né il brutto.