Di cosa parla “Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare” di Paola Mastrocola
“Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare” è l’ennesimo libro di Paola Mastrocola in cui attraverso l’ironia si fa cultura. La delusione per come siano andate certe cose nell’istruzione e la presa di coscienza di errori compiuti dalle precedenti generazioni fanno da tema portante a questo saggio.
“Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare” vuole essere una sorta di contrattacco all’idea che normalmente si ha della scuola nella sua accezione classica e dare la possibilità ai giovani di poter scegliere liberamente, “persino di non studiare”.
Ma soprattutto quest’ultimo libro di Paola Mastrocola è una sfida, una battaglia che si compie affinché la cultura non abbandoni l’uomo, la scuola e la nostra vita, rendendo tutto arido.
“Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare” è un libro molto interessante, da non sottovalutare, da leggere e discutere, soprattutto nelle aule delle scuole, in cui tante cose si danno per scontate, ma spesso non viene chiesto il parere dei giovani che abitano quei luoghi per tanti anni, sentendosi a volte prigionieri di una realtà troppo stretta e poco critica.