Biografia scrittore Furio Detti

Biografia Furio Detti autore "Controcanzoniere".
Furio Detti
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Chi è lo scrittore Furio Detti

Furio Detti nasce a Livorno, risiede in Provincia di Bologna, dove porta avanti due progetti artistici congiunti e paralleli: il recupero di un edificio medievale (TheRook) e un progetto di etica e estetica Nietzschiana (WilleZurMacht): https://willezurmacht.org/
Lavora in Toscana.

Si forma come medievista (Laurea in Lettere, anno 1998, 110 e Lode) e poi come “Cultore della materia” in Linguistica italiana – a tale titolo è stato prima consulente tecnico. E poi Professore a contratto per il laboratorio del Corso di Comunicazione Pubblica sociale e di Impresa dell’Università di Pisa per un triennio. Nello stesso Ateneo ha conseguito il Master di II Livello in Didattica della lingua Italiana. Ha conseguito il Corso di Perfezionamento in Metodologia CLIL nel 2022 alla E-Campus. Come storico medievista è stato autore di un modulo didattico, revisore e redattore stabile presso il Consorzio Interuniversitario IcoN (UniPI e altre università consorziate).

Autore di poesia e prosa, drammaturgo; con la precedente raccolta poetica Akamon (2019) è stato ospite in programma al Salone del Libro di Torino (SalTo 2019) presso lo Stand della Regione Marche. Ha tenuto una conferenza come evento ufficiale in programma a Lucca ComicsandGames (ed. 2019) per presentare il volume ed elementi di contatto e confronto fra tradizione poetica italiana e poesia e cultura giapponesi.

Come drammaturgo e regista ha tenuto una conferenza, inserita nel corso Scuola Normale Superiore – Accademia dei Lincei il 30 marzo 2017 sulla sua esperienza triennale di Teatro e scrittura drammaturgica per gli allievi della Scuola Secondaria di primo Grado (Laboratorio “Teatreuropeo” – Compagnia All’Impresa della Locusta, Peccioli – PISA). Sempre in virtù della sua esperienza di drammaturgo/attore e studioso dell’etica e estetica Nietzschiana è stato ospite di residenza artistica presso la Nietzsche Haus di Sils-Maria (Engadina, CH).

Seconda parte biografia

È traduttore di poesie, autore di articoli e curatore di antologie e raccolte poetiche edite. Ha fatto della sua poesia un recupero della tradizione formale della lirica italiana ma ha sperimentato anche il verso libero.
Ritiene di accostarsi al mestiere dei versi dopo un duro apprendistato nelle forme tradizionali di epoca medievale. Le sue fonti e la sua palestra sono Yeats, Pound, i poeti della Scuola siciliana, Dante e Cavalcanti, D’Annunzio, Bukowski, Shakespeare, Pasolini e altri immortali.

Furio Detti scrive anche poesie in lingua inglese. Per il contenuto, c’è la convinzione che non possa esserci poesia senza sperimentazione e interpretazione della realtà e della cronaca personale e collettiva, e soprattutto senza un atto di volontà radicale e determinato. La critica Daniela Marcheschi gli accredita uno stile formato sulla poesia due-trecentesca e sull’epica poundiana.

Ha pubblicato poesie sulle riviste “Gradiva. International Journal of Italian Poetry” (Olschki Editore), “Soglie”, “Kamen”, “Il Giornale della Mezzanotte” (inserto di Armunia Festival Costa degli Etruschi) e ha pubblicato in antologia con l’editore ZonaFranca.

È stato membro del gruppo di poesia TOF “Testo Originale a Fronte” (Versilia).
Critico e traduttore, scrive articoli per “Letteratitudine” di Massimo Maugeri e la rivista “NoCrimeOnlyArt” di Daniele Piscopo.
È anche fotografo e attore professionista.

Ha tradotto in italiano la poesia di Darko Suvin.
Furio Detti ha vinto il 2° posto agli Slam poetry Contest (LIPS Italy) di Trieste e Udine, 2016. Ha vinto più premi al concorso “Premio Teatro Aurelio” a Roma (2016).

Premio più importante: uscito con la poesia Una Poesia alla Carver, su “Gradiva. International Journal of Italian Poetry”, n. 52 Autumn 2017, Olschki editore.
Per Le Mezzelane Casa Editrice ha pubblicato “Akamon – la porta rossa” presentato sia in anteprima al Salone del Libro di Torino 2019 fra gli eventi ufficiali che durante Lucca Comics and Games 2019 nella sezione Japan.
Per Amarganta Editrice ha pubblicato “Controcanzoniere” anno pubblicazione 2022

Altri premi e riconoscimenti

• 24 ottobre 2015 – Terzo Classificato al Premio Nazionale biennale di Poesia “Labirinti di Parole”, Festival “Labirinti”, Torino
• 02 agosto 2014 – Diploma di Onore al I Premio Nazionale “Bukowski”, Viareggio
• 16 aprile 2016 – Secondo Classificato al Poetry Slam Regionale Friuli-VG di Trieste, Trieste
• 24 aprile 2016 – Secondo Classificato al FI PI LI Horror Festival, Livorno; con la poesia “Il Resoconto delle Ossa”
• 07 maggio 2016 – Segnalazione Speciale della Giuria al Premio Teatro Aurelio – Roma IV edizione, Roma per la poesia “È Quando Sera Accende i Lumi al Borgo”
• 04 maggio 2016 – Secondo Classificato al Poetry Slam Regionale Friuli-VG di Udine, Udine.
• novembre 2016 – Finalista al Premio Internazionale di Poesia “Antonia Pozzi” (Comune di Biassono, Comune di Pasturo).
• 07 maggio 2016 – Primo Premio per Narrativa Breve a Tema, Segnalazione Speciale della Giuria e Menzione d’Onore della Giuria al Premio Teatro Aurelio – Roma IV edizione, Roma; rispettivamente per il racconto “Krasnij Oktjabr'”, il racconto breve “Terra Incognita”, e il testo teatrale “Piantar Chiodi”.
Settembre 2022 – Premio del presidente della giuria per silloge edita (Akamon) – Deruta Book Fest
Ottobre 2022 – Menzione d’onore della giuria (Akamon) – I ed. premio città di Montevarchi (Ar)
Novembre 2022 – finalista per poesia edita (Akamon) – VII ed. premio Int.le Buonarroti – Seravezza (Lu)

Quarta di copertina libro “Controcanzoniere”

Un libro frutto di più amori: la poesia, la poesia di Saba, Trieste.
Tutti i colori, i sapori e gli odori destati dall’opera di un poeta, che hanno germinato versi minori, certo, ma ostinati e appesi alla pietra alle mura, sul mare, come piante di casa, capperi e altre miti essenze.
La vita non si può riassumere, la si tratteggia soltanto negli echi e nei richiami di altre esistenze.
Un tentativo che è amoroso omaggio e riscoperta di una malinconica eredità e, musicalmente, un contrappunto.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.