Trama e recensione libro “A sud del confine, a ovest del sole” di Murakami Haruki

Citazione “Tutti vivono e muoiono in tanti modi, ma non è questo che conta. Alla fine ciò che rimane è il deserto.”
A sud del confine
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

“A sud del confine, a ovest del sole” di Murakami Haruki: un mondo da esplorare

Nel romanzo “A sud del confine, a ovest del sole” di Murakami Haruki i protagonisti sono due adolescenti, Hajime e Shimamoto, che iniziano a conoscersi tra i banchi di scuola.

Il primo scambio di sguardi intensi, la prima forma embrionale di attrazione fisica e poi più nulla… un vero e proprio black out. Il cambio di Shimamoto cancella via tutto. Si separano, le loro vite si dividono.

Hajime, poi, immerge la propria vita in un turbinio di esperienze e di forti emozioni per lo più di tipo personale, passando da una donna all’altra fino a giungere alla moglie Yukiko. Infine il rapporto con Yukiko sarà segnato per lo più dalla stasi emotiva, con lei concepirà due figlie. Ma poi… questa stabilità emotiva sarà sconvolta da una cosa…

Commento libro

La crescita, la conoscenza, la passione, tutto ciò che va oltre stupisce, inebria. Porta l’uomo verso la conoscenza di mondi inesplorati, verso orizzonti irraggiungibili, che delineano il confine tra cielo e terra. Confine tra emozioni che toccano gli estremi (vita-morte, piacere-sofferenza).

Murakami esplora e dipinge l’animo umano tanto da incarnare contemporaneamente i diversi sentimenti dell’individuo. Contemporaneamente demarca emozioni che possono essere anche agli antipodi. Emozioni altalenanti che nel cuore di una persona possono sbocciare in fasi differenti della vita o che si possono susseguire in pochi millesimi di secondo.

“A sud del confine, a ovest del sole” è un libro che coinvolge e avvolge il lettore in un’atmosfera senza tempo, che spinge a riflettere e lo conduce verso un finale inatteso. Finale aperto alle diverse interpretazioni.

Recensione libro scritta da Concetta Padula

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.