“La rivoluzione italiana 2010-2022 – Cronaca di un paese in rivolta” di Stefano Castellani: cosa sta accadendo?
“La rivoluzione italiana 2010-2022 – Cronaca di un paese in rivolta” di Stefano Castellani è un romanzo di grandissima attualità. Nel libro si fondono fatti di cronaca realmente accaduti, documentati, ad altri che sono inventati, e trovare quale sia la verità non è facile. Questo rende la storia ancora più intrigante.
Una sana dose di creatività, di finzione ben strutturata dà a quest’opera una consistenza poliedrica, poiché l’intreccio delle vicende spinge il lettore oltre ciò che accade realmente o potrebbe accadere ai giorni nostri.
Lo scrittore dà una visione piena di sfaccettature e conduce il lettore a porsi una serie di domande sulle nostre facoltà, ciò che spetta fare a noi, sui cambiamenti avvenuti e quelli forse necessari, sull’adeguarsi ad alcuni aspetti, sul contrastarne degli altri.
Sono vari i concetti fondamentali che risaltano durante la lettura del romanzo “La rivoluzione italiana 2010-2022 – Cronaca di un paese in rivolta”: dalle ceneri si può rinascere come la fenice. Dopo una rivoluzione, il crollo, la fine c’è un nuovo inizio, anzi c’è più di un aspetto positivo, perché la rinascita può portare a inedite possibilità ed esaltare il concetto di Bene. Altro argomento chiave di questo libro è che quasi tutto dipende da noi, siamo noi i fautori del nostro futuro, della nostra storia.
Trama libro
La storia inizia nel 2010. Affiliati a cosche mafiose, soubrettes e faccendieri erano stati ammessi nelle istituzioni più alte dello stato. Accumulavano prestigio e denaro, tra sorrisi compiaciuti e pacche sulle spalle. La politica italiana non era mai stata così grossolana e rapace. La situazione era andata ben oltre il tollerabile. La narrazione parte da qui, e ci conduce attraverso le fasi di una metamorfosi sociale, in un dialogo continuo tra finzione e fatti realmente accaduti. Quali sono le leve che fanno scattare una rivoluzione nazionale? Cosa succederebbe se…? Intorno a queste domande e ipotesi si è formato il nucleo iniziale di questo libro.
Commento libro
“La rivoluzione italiana 2010-2022 – Cronaca di un paese in rivolta” è un romanzo scritto bene, che traduce una buona idea in una storia avvincente. Colpi di scena, fatti che si ribaltano, personaggi raccontati con cura, ricerca storica e in generale una buona costruzione.
Il romanzo di Stefano Castellani dà più punti di vista, facendo confluire varie storie. E poi invita a varie riflessioni, ognuno tirerà le sue somme, a me è piaciuta soprattutto l’idea che bisogna dare il giusto valore a ciò che conta per noi, che amiamo, prendendosene cura prima di perderlo.
Una visione aperta verso il futuro, facendo tesoro degli insegnamenti del passato, ma essendo sempre radicati nel presente con azioni giuste. Potrebbe essere questa la chiave? Ciò che conta è tenere bene a mente che il futuro è nelle nostre mani.