“Il cibo dell’Impero. L’arte della cucina nell’Antica Roma”: un viaggio tra cibo e tradizioni
“Il cibo dell’Impero. L’arte della cucina nell’Antica Roma” è un libro che incuriosisce. Lo scrittore Mauro Poma fa compiere un viaggio nell’Antica Roma attraverso la tradizione culinaria, aneddoti e informazioni.
Il lettore si troverà a banchettare, ad assaporare piatti, a lasciarsi coinvolgere da storie, miti, tradizioni e usanze.
La gastronomia è il mezzo attraverso cui Mauro Poma ci fa vivere quest’esperienza che coinvolge e appassiona. L’importanza del cibo non solo come sostentamento, ma come spinta a migliorare o creare strutture perché quel che si mangiava arrivasse a tavola, i prodotti utilizzati, ciò che dal passato è arrivato fino a noi.
Partendo da ciò che riguarda il luogo, la coltivazione e le materie prime si arriva al piatto in tavola.
Non solo osterie e banchetti, sapori e odori, convivialità e il momento legato all’acquisto, ma anche il viaggio legato al trasporto delle materie.
Commento libro
Un’ottima ricostruzione, le caratteristiche legate al cibo, la Storia nella storia, notizie, informazioni dettagliate, curiosità fanno di questo libro un’opera interessante.
Di solito si associa l’Antica Roma alle conquiste territoriali, all’architettura, alla cultura, alla potenza, con questo libro Mauro Poma ci fa vedere altri aspetti di questa civiltà.
E lo fa con terminologie precise, con una ricostruzione frutto di documentazione e conoscenza, con una scrittura che scorre e capitoli brevi ma dettagliati.
“Il cibo dell’Impero. L’arte della cucina nell’Antica Roma” pubblicato da Mondadori, è un testo bello, consigliato agli appassionati di Storia, di cucina e di buone letture.
Sono certa che questo libro vi conquisterà riportando odori, sapori, immagini e sensazioni grazie agli stimoli che lo scrittore riesce a dare attraverso la narrazione di ciò che accadeva a tavola e non solo…