“Un sogno a cinque cerchi” di Maria Cristina Pasqualetto: tra passione e cambiamenti
Più che un semplice libro quello di Maria Cristina Pasqualetto, dal titolo “Un sogno a cinque cerchi”, edito da Albatros, mi sembra un progetto. Usando con cura le sue competenze cardiologa con una particolare attenzione all’assistenza medica sportiva, l’autrice ci prende per mano e ci accompagna in questo viaggio.
Il percorso è all’interno di una vita, ma anche nello sport, tra gare e cadute, tra sogni e collisioni con la realtà.
Tra fatica, impegno, divergenze, competizioni che spronano a dare il meglio ma costano anche fatica e creano ansia si snoda la storia della protagonista.
Elisa ha sedici anni e ha dedicato gran parte del suo tempo alla passione per il nuoto, fatto di duro allenamento, sacrificio, e la voglia di non deludere chi ripone grandi aspettative su di lei. Ma anche gare che creano immancabilmente competizione, e una fatica che assieme alle privazioni, quando arriva l’adolescenza, cominciano ad avere un peso maggiore.
Il suo corpo cambia così come i suoi desideri e la voglia di sentirsi come tutte le sue coetanee. Quelli che erano i suoi sogni, la voglia di vincere, di ambire ai cinque cerchi delle Olimpiadi iniziano a vacillare. Ogni cosa si complica, Elisa comincia a vedere la vita da un’altra prospettiva, ha l’esigenza di sentirsi come tutti gli altri, di fare le sue esperienze, di vivere l’amore, se è davvero amore.
Sono tanti gli interrogativi che si presentano nella sua mente in cerca di risposte, ma per averle deve compiere delle scelte. Deve, inoltre, affrontare i saliscendi dell’esistenza, ha bisogno di guardarsi dentro e forse anche perdersi per ritrovarsi.
Commento libro
“Un sogno a cinque cerchi” è un libro sullo sport, sulla passione che si fa prepotente e diventa il centro di ogni cosa, ma anche sul sacrificio, la dedizione e le cadute che un atleta può dover affrontare. Il tutto mentre la vita va avanti, si cambia, si cresce e le esigenze diventano altre, esigenze che, in alcuni casi, vanno in contrasto con gli obiettivi legati allo sport.
Questo romanzo di Maria Cristina Pasqualetto è travolgente e delicato allo stesso tempo, scritto con cura, dedizione e uno sguardo da dentro molto interessante.