Chi è lo scrittore emergente Massimo Zenobi
Massimo Zenobi, marchigiano, ingegnere, nato nel ’62.
Alla mia età, mio padre era anziano, suo padre era vecchio, e il padre di suo padre era morto. Non posso aspettare che il trend si consolidi, per cui ho deciso di cercare l’immortalità scrivendo. Ho ancora molto da lavorare.
Quarta di copertina del libro “Lo stampatore greco”
In un austero palazzo di ricchi mercanti di Ancona, fiorisce tra due bambini una profonda amicizia, destinata a durare per tutta la vita. Mikel, irrequieto e brillante, si scopre poeta, ma finirà per guadagnarsi il pane da mercenario mentre Kyriakos, spirito pratico e ingegnoso, dedicherà ogni sua energia all’arte tipografica ai suoi albori.
Le traiettorie dei personaggi si intersecano in base a una cronologia rigorosa, a cui sfugge solo il gatto Saladino. Fa da sfondo il mare, pervasivo e onnipresente, il liquido amniotico dal quale arrivano i profughi greci dopo la caduta dell’Impero Romano d’Oriente e la conquista turca di Costantinopoli. Migliaia di profughi cercano riparo sulle coste italiane, e Ancona in particolare diventa un importante crocevia della diaspora bizantina.
Più che una saga familiare, Lo stampatore greco è una storia di profughi, della loro lotta per ritrovare una propria identità, della lenta e faticosa assimilazione in un mondo alieno e conflittuale, tra antico e moderno, oriente e occidente, turchi e cristiani, greci e latini.