“Oltre gli steccati della sinistra” di Fabio Siringo: una sinistra privata di sé
“Oltre gli steccati della sinistra” di Fabio Siringo è un cammino fatto dall’autore all’interno della politica, da non attivista, ma mosso da una grande passione e dal fermento delle idee.
Quello che si coglie leggendo il libro di Siringo è come i politici e coloro che detengono il potere siano ben lontani dalla società, dalle reali esigenze della popolazione. Come se non conoscessero il territorio e i suoi abitanti, ma si muovessero alla cieca, spinti da ideali che spesso non li rappresentano, più che da concretezze.
Ciò che cogliamo, non solo dalla lettura di questo libro, è che ci troviamo a confrontarci, attualmente, con una sinistra scomposta, caotica e disordinata. Una sinistra frazionata, che non riesce più a inseguire gli ideali di inclusività, di unità, di uguaglianza sociale. La sinistra di cui ci parla Fabio Siringo è superata, ridotta al confinamento, come se fosse contenuta da steccati che non riesce a oltrepassare, rimanendo segregata in quello spazio ristretto che non la definisce più.
Anzi, sembra quasi che quella sinistra che in passato era così netta nelle idee e nelle aspirazioni adesso si sia orientata verso il polo opposto o meglio sia stata risucchiata dalla destra. Come lo stesso autore afferma nella prefazione il “popolo di sinistra è rimasto orfano, e attende ancora che i suoi vari referenti politici tornino a dire cose di sinistra.”
Commento libro
In questo libro si racconta di molto di più della semplice caduta della sinistra. Si parla di diritti costituzionali che vengono ostacolati proprio da quelle leggi dello Stato che dovrebbero garantirne l’attuazione.
E i rimedi ci sono e sono da ricercare negli obiettivi comuni, nella solidarietà, nel mettere al centro il popolo e le sue esigenze, nel basare la politica sul buon senso che accomuni le persone. Inoltre, bisogna ricompattare quella sinistra che si è chiusa in tante frazioni definite da steccati autoimposti e realizzati con le proprie mani. Per Fabio Siringo, e non solo lui, è necessario ritrovare unità superando gli steccati dei partiti.
Le idee di base spiegate nel libro “Oltre gli steccati della sinistra” sono interessanti, la scrittura è semplice, diretta, senza fronzoli inutili. Lo scrittore va dritto al punto, parla di diritti e doveri, di lavoro, retribuzione, tasse, regime fiscale, libertà, giusto processo, analizza ogni aspetto saliente con cura e chiarezza di idee. Non gira intorno a concetti astratti, propone obiettivi comuni, soluzioni che dovrebbero essere ricercate per tornare alla sinistra di un tempo.