“In cammino con le encicliche” di Francesca Giacomello: un percorso spirituale
“In cammino con le encicliche” di Francesca Giacomello è una guida che utilizza le encicliche di Papa Francesco e Papa Giovanni Paolo II per portare l’attenzione su alcuni argomenti essenziali.
Sono varie le tematiche toccate con delicatezza e profondità: la libertà, la pace, la povertà, l’uguaglianza, i diritti umani, il ruolo della chiesa, ma anche il concetto di dignità e giustizia, sempre a partire dall’individuo. Dalle encicliche si dipanano riflessioni personali e spirituali che conducono a un viaggio interiore, intervallati da brani musicali, letterari e immagini.
Attraverso il cammino che si segue si arriverà a capire il rapporto con se stessi, ma anche con chi ci è di fronte e con Dio. Ciò con l’obiettivo di stare in pace o meglio prima di tutto con se stessi.
Fede e spiritualità sono le due parole chiave per interpretare al meglio questo libro, in cui si passa dai temi portanti delle encicliche alle riflessioni personali.
Commento libro
Un libro che Francesca Giacomello ha scritto sicuramente per la sua necessità di comunicare con la sua anima, ma anche per gli altri. Questo libro è come se fosse un tendere la mano per dare conforto a chi è fragile e si sente solo.
Scritto con semplicità, ma al tempo stesso con passione e profondità, con un linguaggio chiaro e alla portata di tutti questo testo si lascia leggere con piacere.
Arte, filosofia, teologia, introspezione, comunicazione con l’esterno sono la base di questo libro che infonde speranza, che dà chiavi di lettura della vita e di ciò che ci alberga dentro.
“In cammino con le encicliche” è un libro sicuramente interessante, un saggio attuale che prende le sembianze di un percorso interiore. Ognuno tirerà le proprie somme e si lascerà guidare in questo cammino concreto e spirituale al tempo stesso.