Biografia scrittore Giancarlo Gasponi

Vita e libri pubblicati da Giancarlo Gasponi.
Giancarlo Gasponi
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Chi è lo scrittore Giancarlo Gasponi autore del libro “Il dolce sonno della ragione – Storie d’amore e d’infamia”

Giancarlo Gasponi è nato a Roma dove tuttora vive e lavora. Proveniente da studi artistici, si dedica per lungo tempo alla pittura per passare in seguito alla fotografia professionale. Un programma audiovisivo sulla storia dell’arte antica, da lui ideato, viene acquisito da diversi musei e università europei.
Fotografo di fama internazionale, ha realizzato diversi libri di immagini divenuti dei best-sellers pubblicati in diverse lingue.

Il suo primo romanzo “Nati d’Inverno” rappresenta un caso più unico che raro. Rifiutato dall’editoria tradizionale, raggiunge su Facebook un tale successo che alcune librerie su Internet decidono di iniziare a venderlo. In soli tre mesi il libro, pur assente dalle librerie, approda alla seconda edizione mentre i commenti entusiasti dei lettori lo portano a raggiungere su Facebook il più alto numero di consensi tra i libri pubblicati negli ultimi dieci anni.

A dicembre del 2023 esce su Amazon il suo secondo romanzo dal titolo “Il dolce sonno della ragione – Storie d’amore e d’infamia”.

Quarta di copertina libro “Il dolce sonno della ragione – Storie d’amore e d’infamia”

Il nostro comportamento in amore, intendendo col termine sia l’attrazione fisica che la passione romantica, è l’espressione dei nostri sentimenti o è determinato da istinti e chimiche ormonali? È su questa domanda che si incentrano i dialoghi tra due detenuti nella loro cella carceraria. Così inizia il romanzo.

Vincenzo ha due relazioni. Un legame del tutto platonico dove nella sua compagna egli vede un essere angelico e sublime. Ma dentro di sé la donna non lo ricambia e accetta quel ruolo solo perché l’adorazione dell’uomo rappresenta un sicuro rifugio dalle sue angosce segrete. L’altra relazione, invece, si basa su una forte attrazione fisica e una perfetta armonia trovata con la donna sotto le lenzuola. Una passione sensuale che per intensità non ha nulla da invidiare alla prima. Attorno al protagonista ruotano diverse altre storie e ogni storia sembra portare con sé una domanda. Davvero l’amore è l’ultima spiaggia? Siamo proprietari dei nostri sentimenti o semplici funzionari della specie? Esiste ancora l’amore romantico? I temi sono esplicitati attraverso la vita dei personaggi e ogni riflessione è lasciata a chi legge. Ma la narrazione è ricca di stimoli che pungoleranno il lettore fino all’ultima pagina.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.