Biografia scrittrice Giorgia Turnone

Biografia autrice Giorgia Turnone.
Giorgia Turnone
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Chi è Giorgia Turnone autrice del libro “O si vince o si muore. Lineamenti interpretativi del Trono di Spade”

Giorgia Turnone nasce a Taranto nel 1993. Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze dell’informazione editoriale pubblica e sociale con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

È attualmente dottoranda di ricerca presso il Dipartimento Jonico di Taranto (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”) in “Diritti, economie e culture del Mediterraneo”.
Appassionata tifosa della Roma, innamorata di Francesco Totti e di Sir Elton John da moltissimi anni, ama il calcio, il cinema e la letteratura.

“O si vince o si muore. Lineamenti interpretativi del Trono di Spade” è il suo primo libro, nato dalla voglia di esplorare un mondo, quello creato da George Martin, estremamente complesso, caleidoscopico, ricco di sfumature antinomiche dell’animo umano.

Quarta di copertina libro “O si vince o si muore. Lineamenti interpretativi del Trono di Spade”

Forse una delle serie TV più amate degli ultimi anni, “Il Trono di Spade” ha conquistato un pubblico di spettatori ampissimo, senza dubbio maggiore rispetto ai lettori dell’opera di George R. R. Martin a cui si ispira. Il motivo di un riscontro così positivo è la capacità di esplorare l’uomo e l’individuo in ogni sua sfaccettatura, allontanandosi dai classici fantasy che vedono la netta contrapposizione tra Bene e Male, dove l’eroe è il paladino che deve salvare il mondo mediante la sua missione. Attraverso un’analisi dettagliata, la realtà di Westeros viene reinterpretata in questo saggio con una riflessione sulla centralità del rapporto tra individuo e potere, sulla volontà di autoaffermazione dell’uomo e sull’oscena materialità della violenza nella serie.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.