“L’Agente Patogeno” di Daniele Alimenti: casi sorprendenti da risolvere!
“L’Agente Patogeno” del talentuoso scrittore Daniele Alimenti è un romanzo divertente, con passaggi surreali e una trama avvincente.
Tutte qualità che rendono la lettura del romanzo, pubblicato nel 2022 dalla casa editrice Rossini, scorrevole e coinvolgente.
Protagonista del libro è ovviamente l’Agente Patogeno, un investigatore chiamato a risolvere, insieme alla sua squadra – formata dal Commissario Bianco e il suo fido assistente WhatsApp, – casi assurdi.
Vittime, rapine e poi il Festival di Sanremo da salvare… sembra tutta una grande follia ma non lo è, c’è una spiegazione per ogni cosa e il lettore rimarrà piacevolmente sorpreso.
Come nelle migliori storie non solo abbiamo un personaggio incisivo che cattura l’attenzione, ma anche un rivale, Larry il Magnifico. Un nemico che cerca di rendere tutto più complicato di quanto non lo sia già.
Ma l’Agente Patogeno ancora non sa che ciò che è chiamato a risolvere per lavoro è ben poca cosa rispetto al caso più complesso della sua vita che sta per arrivare…
Commento libro
Intuizioni, battute, doppi sensi, indagini e una buona ambientazione fanno di questo romanzo un libro godibile, allegro, leggero, ma anche intrigante. Sicuramente predominanti sono i protagonisti e il modo in cui si rivolgono l’uno all’altro, come si spalleggiano e come cercando di sbrogliare i fili della matassa.
C’è cura per i dettagli, dalla costruzione di casi che sembrano non avere senso, ai nomi di personaggi e luoghi, tutto ben studiato per divertire.
Il ritmo del romanzo è incalzante, le scene divertenti, il tutto intriso da uno humor degno di attenzione. Lo scrittore emergente Daniele Alimenti ha scritto un libro che non solo fa sorridere ed è appassionante, ma ha raccontato anche una storia originale, altro punto a suo favore.
Speriamo che questo sia solo un libro di una lunga serie che possa appassionarci come “L’Agente Patogeno”.