“Le tonalità dell’anima” di Maria Rotolo: tutte le sfumature dell’anima!
“Le tonalità dell’anima” di Maria Rotolo è una raccolta di poesie pubblicate da Resalio.
Con poche pennellate, ma parole intense e significative, cercate dentro di sé e rimandando le emozioni provate, la scrittrice ci fa conoscere tutte le tonalità della sua anima.
Lo fa usando anche i chiaroscuri, tecniche differenti e tutte le sfumature possibili proprio come se dipingesse una tela. Ne consegue un viaggio fantastico nei meandri della sua anima che porta alla conoscenza di sentimenti e sensazioni pure, vive, vere.
Seppur il percorso segnato sia quello di Maria Rotolo, quindi molto personale, le poesie scritte sono universali e condivisibili. Diventano così del lettore, che non dovrà fare alcuna fatica per entrare nel mondo in rima della poetessa.
Cosa molto importante da segnalare è che il libro è diviso in due parti. Nella prima sono raccolte poesie già pubblicate precedentemente dalla scrittrice e premiate. L’editore ha scelto di inserire, alla conclusione di ogni poesia, il riconoscimento che è stato ottenuto. Nella seconda sono raccolte le poesie inedite.
Commento libro
Nel libro “Le tonalità dell’anima” Maria Rotolo rimanda immagini, emozioni, momenti, riflessioni. Nella prefazione, l’autrice ci parla di un percorso affrontato, che è stato a volte accidentato, altre agevole. Tutto questo il lettore lo potrà cogliere facilmente e con il cuore aperto, perché Maria riesce a farsi largo tra i sentimenti altrui grazie alle sue parole.
Non resta molto da dire, se non che leggere le sue poesie è piacevole e a tratti sorprendente. Personalmente, sono stata anche molto colpita da una frase della prefazione su cui vorrei che si riflettesse. La trovo bellissima: “Ogni poesia è un frammento di luce che va ad assemblare un arcobaleno di pensieri nato per rischiarare un percorso. Il mio personale percorso verso il mio io.”
Per maggiori informazioni e acquisto Resalio.
Buona lettura!