Trama e recensione libro “Mille motivi per un assassinio” di Alferio Spagnuolo

Citazione “Salvati sapeva benissimo cosa si provasse alla perdita di quello che si desiderava da sempre, sentirlo frantumarsi tra le dita come chicchi di sale raggrumato.”
Mille motivi per un assassinio
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

“Mille motivi per un assassinio” di Alferio Spagnuolo: un’indagine complessa piena di ombre

“Mille motivi per un assassinio” di Alferio Spagnuolo, pubblicato nel 2024 da Robin Edizioni è un giallo classico, ma con incursioni del poliziesco americano. Un romanzo intrigante che mantiene un buon ritmo per tutta la durata della storia.

Ha una trama intessuta sapientemente che – sarà per l’ambientazione a Napoli, nei Quartieri Spagnoli, e per la traccia lasciata lungo l’indagine dal commissario, – mi ricordano i romanzi di Maurizio de Giovanni.

Qualcosa sta per succedere nella vita tranquilla di un famigerato medico di Napoli. La quotidianità serena del dottor Lorusso viene infatti sconvolta dalla scomparsa dei suoi due figliastri. Viene ritrovato il corpo di una donna macchiato da una vernice. Ma non solo, la loro governante inizia ad avere un atteggiamento sospetto, come se nascondesse qualcosa.

A dover sbrogliare la matassa di questo caso intricato viene chiamato il commissario Salvati, già alle prese con la complessità della sua vita: è in piena crisi interiore. Se gli ispettori De Angelis e Morelli non riescono a venire a capo di nulla, poiché l’indagine si dimostra complicata e senza indizi risolutivi, Salvati ha dalla sua una grande sensibilità e la capacità di andare a fondo nell’animo umano.

Sarà proprio grazie al suo approccio e al suo modo di affrontare le indagini, con un occhio acuto e attento ai dettagli, che riuscirà a scovare cosa si cela dietro tutto… Qual è la verità?

Commento libro

Alferio Spagnuolo scrive con sicurezza, dando pennellate ben definite, descrive con attenzione personaggi e situazioni e costruisce la trama con passione e visione.
Nel giallo “Mille motivi per un assassinio” ci sono gli elementi essenziali a rendere un caso intrigante. Troviamo: il mistero, la voglia di riscatto, gli occultamenti, la corruzione, le verità da portare alla luce, e poi enigmi e flashback.

Ciò che mi è piaciuto particolarmente di questo romanzo è la capacità dello scrittore di andare a fondo nell’animo umano dei protagonisti. C’è tanta introspezione, una ricerca interiore da parte dei protagonisti, portatori di fragilità, passioni, tormenti e ciò che si tende a celare agli occhi degli altri.

Alferio Spagnuolo ha scritto davvero un gran bel giallo, che i lettori ameranno!

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.