Recensione libro “10 interminabili secondi – Una storia di sport in miniatura” di Daniele Caroleo

Citazione “Questo trionfo calcistico ha avuto, dunque, un impatto che va oltre il campo di gioco, toccando corde emotive e sociali profonde e dimostrando come lo sport possa essere un potente veicolo di coesione sociale.”
10 interminabili secondi
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

“10 interminabili secondi” di Daniele Caroleo: lo sport come collante sociale!

“10 interminabili secondi – Una storia di sport in miniatura” di Daniele Caroleo, pubblicato da Eclettica Edizioni, è un libro davvero originale.

L’autore riesce a catapultare all’interno di un mondo in miniatura, ma appassionante, che ha segnato intere generazioni: il calcio da tavolo. Quello che noi tutti conosciamo come Subbuteo, un passatempo, un gioco che ha coinvolto giovani e meno giovani.

I 10 interminabili secondi di cui parla Daniele Caroleo si riferiscono a quelli vissuti nel 2023 durante la finale dei Campionati Europei di calcio da tavolo a Gibilterra. Si tratta dei 10 secondi prima del gol, durante i tempi supplementari, dell’Italia ai danni del Belgio.

Il libro ruota attorno a questo evento, ma c’è un prima e un dopo, un contorno, delle storie che arricchiscono quel momento.

Sì, perché Daniele Caroleo ci parla non solo di quella partita, della finale che ha suscitato una tensione buona e dei protagonisti di quello spaccato di storia sportiva, ma anche di ciò che comporta lo sport, dei sacrifici e di quello che significa per gli atleti e i tifosi.

Nel libro si dà anche importanza alla storia del calcio da tavolo, che ha avuto un lungo e tortuoso percorso arrivando a essere quello che è oggi, sperando che possa essere considerato uno sport vero e proprio.

Commento libro

Del libro mi ha conquistato la grande passione che riesce a trasmettere lo scrittore, ma anche il giusto valore che Caroleo rende allo sport. Perché le discipline regolano i rapporti, promuovono i valori, creano inclusione sociale e legami tra le persone. Spesso invece si pone l’accento solo sul negativo delle competizioni, sui contrasti e gli scontri tra tifoserie, senza dare spazio all’amore per lo sport e al fatto che questo cementifichi rapporti e crei gruppi inclusivi.

Il libro è impreziosito dalla prefazione di Italo Cucci, storico direttore del Corriere dello Sport e del Guerin Sportivo, e vi è anche un’introduzione di Giancarlo Abete, presidente della Lega Nazionale Dilettanti.
Da segnalare anche che i proventi della vendita andranno a sostenere l’iniziativa benefica “Vinciamo Insieme”, promossa dalla LND. L’obiettivo dell’iniziativa è quella di introdurre il calcio da tavolo laddove è più difficile praticare il calcio tradizionale, ovvero nelle comunità di recupero, nelle case-famiglia e negli ospedali.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.