Trama e recensione libro “Restano solo i corvi” di Manuela Simeoni

Citazione “C’era stata una trattativa con uno scopo preciso, da suggellare con il presunto legame. Doveva scoprirlo, e prima di trovarsi in mezzo a qualsiasi situazione stessero cercando di creare, perché sicuramente non ne sarebbe venuto nulla di buono.”
Restano solo i corvi
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

“Restano solo i corvi” di Manuela Simeoni: non tutto è come sembra!

“Restano solo i corvi” di Manuela Simeoni, pubblicato da Youcanprint è un avvincente romanzo fantasy. La scrittrice ci trasporta in un mondo oscuro e affascinante al tempo stesso, dove leggende e realtà si intrecciano in un susseguirsi di battaglie e scelte complesse.

Ambientato alla fine dell’Impero Romano, il libro esplora la decadenza di un’epoca e lo fa attraverso lenti sovrannaturali che vedono lupi mannari, vampiri e altre creature misteriose, capaci di cambiare il corso della storia.

“Restano solo i corvi” è un romanzo che unisce  mistero e intrighi politici. La scrittrice riesce con le sue innate doti narrative a creare un mondo in cui il sovrannaturale si mescola con la realtà.

Trama romanzo

Ambientato in un regno apparentemente pacifico, il libro ruota attorno alla figura di Leonora, contessa di Mondecorvi. Si tratta di una vampira che pensa di avere una missione semplice da affrontare: mettere ordine in un piccolo conflitto locale.

Ma quello che sembrava essere un incarico di facile risoluzione si dimostra una questione estremamente complessa. Leonora pensava di dover affrontare una questione banale che riguardava un bandito che aveva preso possesso di un podere che si trovava all’interno dei suoi domini, invece si trova a vivere un’avventura. Quella che appariva come una missione di facile risoluzione in un regno in pace, in cui le guerre e qualsiasi tipo di minaccia sembravano lontane, nasconde ben altro. Scoprirà sulla sua pelle che le cose non sono quasi mai come appaiono.

Il viaggio che affronterà la porterà a scoprire verità scomode e misteri che minacciano l’intero regno.
Ben presto, si renderà conto che la situazione è più complicata di quanto potesse immaginare. Il podere non è nemmeno sotto il suo controllo, fa parte del marchesato di Torlunga, uno stato confinante. Quando scopre che alcuni uomini del marchesato sono al servizio del bandito comincia a sospettare che si nasconda qualcosa di molto grande e delicato dietro ciò che sta avvenendo. L’equilibrio nel regno è minacciato e con esso anche la pace.

In un crescendo di colpi di scena, la contessa si trova ad affrontare le forze oscure e gli intrighi politici, diventando consapevole che la pace è qualcosa di fragile, qualcosa che potrebbe crollare da un momento all’altro.

Tra guerre, tradimenti, lotte di potere, minacce, alleanze inaspettate, forse sovrannaturali che si contrastano, la trama prende pieghe sorprendenti, portando a galla segreti sepolti da tempo.

Commento libro

Manuela Simeoni crea ambienti, scene e personaggi in modo dettagliato. Usa la sua fervida immaginazione per dare una visione completa di ciò che il lettore affronta. Leonora è presentata come un personaggio profondamente umano, nonostante la sua condizione sovrannaturale, spinta da una forza interiore immensa, ma anche succube di una vulnerabilità che emerge durante il corso del romanzo.

Oltre alla guerra, alla lotta contro i nemici, deve prendere coscienza di quel che sta accadendo ed evitare di cedere al cinismo e alla disillusione che la situazione può portare.
Il romanzo è popolato da altri personaggi intriganti, tra cui guerrieri e creature sovrannaturali che in alcuni casi nascondono la loro vera natura.

I temi della fedeltà, della lealtà, del tradimento, delle ambizioni di alcuni, della sete di potere di altri sono preponderanti. Ovviamente come tutti i fantasy del genere vi è un conflitto tra bene e male con una linea sottile a separarli.

Lo stile di Manuela Simeoni è ricco di atmosfera, la sua prosa è piena di tensione, e vi è un sottofondo di mistero per tutta la durata della storia.

“Restano solo i corvi” è un fantasy che colpisce per la sua capacità di mescolare intrighi, temi morali e lotta tra creature sovrannaturali.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.