“Ci siamo viste morire” di Tania Szalay: oltre il dolore!
“Ci siamo viste morire” di Tania Szalay è un romanzo intimo e profondo pubblicato nel 2024 da Planet Book.
L’autrice riesce a smuovere tanti sentimenti, a volte anche contrastanti, ma che in ogni caso portano alla riflessione.
La storia riportata nel libro è drammatica ed esplora tematiche dure e difficili da maneggiare come la violenza, la solitudine e la lotta per la sopravvivenza.
La protagonista si trova a condividere il suo tempo e il suo spazio con un padre rabbioso perché non ama il suo lavoro e la sua vita; un uomo che sfoga sulla sua famiglia la frustrazione e la sua collera. Una mamma che cerca di proteggerla da tutto, ma in certi casi non sa comprendere il sentimento reale della figlia; una donna che nel momento in cui muore dà senso all’amore profondo che le lega. Un nonno che le fa violenza e che lei da bambina inizia a odiare.
Padma si trova così a vivere attraverso la paura un processo di disfacimento interiore, una forma di morte dell’anima che coinvolge la perdita dell’identità, della speranza, della capacità di sognare.
Quel che viene fuori è un quadro di grande intensità emotiva, in cui le scelte e le relazioni della protagonista diventano la chiave fondamentale per affrontare il dolore. Ma anche per tentare di trovare una via di uscita da una realtà che le appare opprimente.
Resistenza e vulnerabilità sono due temi a mio parere centrali, ma anche forza, coraggio e speranza sono parole vibranti in questo romanzo.
Dalla caduta rovinosa causata dai continui sgambetti dell’esistenza, Padma sarà capace di rialzarsi e spiccare il volo? Risorgerà dalle ceneri di una morte interiore figlia di sofferenze, incomprensioni, violenze e fragilità?
Commento libro
La scrittura di Tania Szalay è caratterizzata da una narrazione pregna di una spiccata sensibilità. La scrittrice è capace di esplorare le sfumature emotive e psicologiche della protagonista. Il romanzo non si limita a raccontare della morte, ma esplora anche il dolore esistenziale, il lutto, e la lotta per trovare un senso alla vita.
“Ci siamo viste morire” è un libro che affronta temi universali come la morte, la solitudine, e la ricerca di identità. Raccontando la storia di Padma e del suo cammino attraverso il dolore e la riflessione su ciò che significa vivere e morire, la scrittrice ci conduce dentro di noi. Perché i sentimenti sono universali anche se le esperienze sono diverse. Un bel libro che sprona al cambiamento, che incita a spiccare il volo quello di Tania Szalay.