Recensione libro “Il gigante e le pietre sonore vol. 2” Raffaella Zagni e Giuliana Deidda

Un progetto culturale innovativo: Il gigante e le pietre sonore vol. 2.
Il gigante e le pietre sonore vol. 2
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

“Il gigante e le pietre sonore vol. 2” Raffaella Zagni e Giuliana Deidda: un’azione culturale nata da un’idea differente e rinnovata di scuola

Le autrici Raffaella Zagni e Giuliana Deidda non si fermano e ci regalano un’altra opera interessante: il secondo volume de “Il gigante e le pietre sonore”.

Il libro pubblicato nel 2025 in EDIZIONE DELUXE a colori, nasce sotto cinque importanti patrocini che vogliamo ricordare: Comune di Gonnesa, Comune di Villaperuccio, Comune di Villacidro, Fondazione Mont’e Prama e Fondazione Sciola.

Questo libro è certamente un lavoro di squadra, abbiamo infatti due coautori: Veronica Adoma Kumi, che ha collaborato al testo beat-rap e Paolo Valdarchi, che invece ha realizzato le mappe concettuali on-line. La copertina è stata realizzata da “La coga” di G.Me.Noir.

Ne “Il gigante e le pietre sonore vol. 2” il lettore si troverà dinanzi alla favola in versione recitata, realizzata a fumetto, e la versione musical con voci recitanti, cantanti, coro e orchestra.

Questo bellissimo progetto lo consiglierei sia agli alunni sia ai professori. Basta sfogliare l’opera per capirne la validità e la forza. All’interno troverete tutte le tabelle trasversali, le schede didattiche, le mappe concettuali, le linee del tempo e le istruzioni su come mettere in scena la favola.

A completare il tutto il link per i collegamenti ipertestuali e le mappe dei riassunti per gli alunni.
Valore aggiunto sono le illustrazioni realizzate da Gianluca Casula, Francesca Deidda, G.Me.Noir. e Alessandro Orrù.

Commento libro

Questo secondo volume ci mostra i dettagli tecnici dell’opera didattica. Se prima ci trovavamo dinanzi a una semplice favola, con questo progetto abbiamo la possibilità di diventare parte attiva.

Il lavoro voluto e realizzato da Raffaella Zagni e Giuliana Deidda è un’azione culturale nata da un’idea differente e rinnovata di scuola. Il progetto è stato creato seguendo le Indicazioni Nazionali del MIUR e le direttive dell’OCSE.

Non vi resta che vivere quest’avventura meravigliosa, frutto di una splendida collaborazione tra artisti.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.