Recensione libro “Io non so”

Citazione "Cadde una notte placida - una rarità nell'ultimo periodo - dunque serena e menzognera. Tuttavia calò come una benedizione."
Recensione Libro Io non so di Carlo Allegri
In questa pagina sono presenti link affiliati

Il primo romanzo di Carlo Allegri si intitola “Io non so” e racconta di un’appassionante vicenda che ha come sfondo l’affascinante scenario dei tropici. Il libro di Carlo Allegri si apre con l’incontro tra Francesco, uomo rude e deciso, e alcuni parenti della sua compagna Mefisà.

Davanti ad una tavola imbandita sulla quale ci sono i piatti tipici del luogo, Francesco presenta ai suo commensali Max, l’uomo che trasporterà in barca i parenti di Mefisà verso Sonerana. In un clima apparentemente disteso si organizzano i preparativi per la partenza, nonostante Max ritenga che trasportare Leonard, Alina e i loro due bambini con sacchi di fagioli e benzina sia imprudente.

La trama di “Io non so” entra nel vivo proprio durante il viaggio: Leonard racconta a Max che i sacchi di fagioli che stanno trasportando sono i suoi e che gli servono per iniziare una nuova vita. Durante il viaggio, però, il maltempo colpisce l’imbarcazione e i protagonisti del romanzo sono costretti ad abbandonare in mare il prezioso carico.

Da qui in poi Carlo Allegri mescola e intreccia le vite di diversi personaggi che appaiono sulla scena trascinandosi dietro passione, amore e morte. “Io non so” è scritto con stile curato, accorto e appassionato e nasconde, sotto la superficie degli eventi che fanno evolvere il libro, una profonda riflessione dell’autore sul destino.

L’insoddisfazione e le convulse azioni dei suoi personaggi sono quasi in contrasto con la logica immutabile della natura che fa il suo corso e che, in un’isola tropicale, si manifesta in tutta la sua complessità. “Io non so” è quindi molte cose: un romanzo d’amore, una riflessione a voce alta e un deciso esordio letterario.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Davide Gambardella - Recensione Libro.it