Di cosa parla La meccanica del cuore di Mathias Malzieu
La meccanica del cuore di Mathias Malzieu, cantante del gruppo rock francese Dionysos, ci racconta una favola davvero magica, che riporta alle ambientazioni di Tim Burton e i cui diritti cinematografici sono già stati acquistati. Il film sarà portato sul grande schermo nel 2012 da Luc Besson.
Ciò di cui si parla in questo breve romanzo è di amore, sia di quello che viene negato sia quello che viene reso come un dono magico. In particolare, però, nel libro La meccanica del cuore si tocca il tema della diversità, in maniera tenera, ironica, che fa trovare feeling tra il lettore e il protagonista.
Jack è un bambino che nasce alla fine dell’Ottocento in una notte talmente ghiacciata che il suo cuore è bloccato. Grazie a una levatrice, considerata da tutti una strega, Jack riesce a vivere, perché la donna inserisce nel suo petto un orologio a cucù. La levatrice diventa la sua mamma protettiva, che cerca di far capire al piccolo che essendo lui diverso dagli altri non può innamorarsi, perché gli ingranaggi del suo cuore non reggerebbero.
Il problema sopraggiunge presto, perché Jack s’infatua di una bambina, una danzatrice che cade continuamente. L’ha vista solo una volta, ma uno sguardo gli è bastato e dopo quel primo incontro decide di conoscerla, ma lei è sparita. Così il giovane la cerca ovunque e durante il suo viaggio verso la Spagna incontra un mago orologiaio stravagante.
Commento del libro La meccanica del cuore
La meccanica del cuore di Mathias Malzieu è un libro godibile in cui l’amore diventa il meccanismo principale della storia, muovendo i fili di ogni personaggio e azione. Un libro in cui la diversità è il punto di forza e rende speciale un bambino che tutti i lettori ameranno.
Nel 2017 la casa editrice Feltrinelli ha pubblicato l’ultimo libro di Malzieu, una storia autobiografica davvero bella: Vampiro in pigiama.