Recensione Libro “Le vacche di Stalin”

Citazione “Le giornate di lavoro sono diventate razioni di trecento grammi di pane, e quelle festive un mestolo di zuppa.”
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Di cosa parla “Le vacche di Stalin” di Sofi Oksanen

“Le vacche di Stalin” della scrittrice Sofi Oksanen è un romanzo che ti pone di fronte alla realtà atroce a cui si è sottomessi dai regimi. La storia che viene descritta è cruda, psicologicamente molto violenta e vede protagoniste due donne, una madre e una figlia la cui vita è condizionata dal regime sovietico.

La madre, Katariina, è estone ma abbandona il suo paese per seguire il suo amore finlandese. In Finlandia lei spende tutto il suo tempo cercando di celare la propria origine. Anna, la figlia, è vittima dello stesso meccanismo.

Parlare delle proprie origini estoni per le due protagoniste del romanzo “Le vacche di Stalin” significherebbe essere marchiate a vita, essere considerate delle prostitute.
Mentre la madre impone alla figlia di dimenticare le sue origini, per Anna questo sradicamento appare difficile, lei non riesce a mostrarsi diversa da com’è.

Anna, per sopravvivere in una condizione di sottomissione psicologica al volere della madre, si rifugia in una realtà fatta di menzogne, fino a diventare anoressica e bulimica allo stesso tempo. Il suo equilibrio viene meno, ma lei sembra non rendersene conto.

“Le vacche di Stalin” di Sofi Oksanen è un romanzo che non usa mezzi termini, che vuole raccontare una storia violenta, cruda così come potrebbe essere stata vissuta da molti durante il regime.

Perché la sofferenza non è inventata, è quella pura, quella che molti hanno provato sulla loro pelle nei campi di lavoro in Siberia o accettando, facendosi violenza, le regole del regime.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.