Di cosa parla “E l’eco rispose” di Khaled Hosseini
“E l’eco rispose” di Khaled Hosseini arriva a distanza di qualche anno dal suo ultimo successo letterario Mille splendidi soli e il più conosciuto “Il cacciatore di aquiloni”.
Il libro “E l’eco rispose” è un romanzo in cui si intrecciano varie storie e sentimenti, che riportano a luoghi lontani nel tempo e nello spazio. Il tema centrale del libro è l’amore, la cura verso chi ci è accanto, ma soprattutto nel libro si coglie quanto siano importanti le scelte personali, poiché condizionano spesso la vita di chi ci è accanto.
Il romanzo E l’eco rispose si apre con la narrazione da parte di Sabur di una storia ai suoi figli, in questo racconto si parla della responsabilità della scelta e solo in seguito i due bambini Abdullah e Pari capiranno il senso di quella leggenda, quando la vivranno sulla loro pelle.
Sabur assieme ai suoi figli sta compiendo un viaggio verso Kabul, e durante il percorso si presagisce la presenza di un pensiero oscuro che minaccia l’equilibrio della famiglia.
Dall’arrivo a Kabul infatti le sorti dei protagonisti e di tutti quelli che a loro sono legati, cambierà proiettando il lettore in una storia ricca di contrasti, di amori e di sofferenze, di tradimenti e di passioni.
Commento libro di Khaled Hosseini
Ancora una volta Khaled Hosseini riesce a coinvolgere i suoi lettori come già era accaduto con Il cacciatore di aquiloni. Nel romanzo E l’eco rispose lo scrittore utilizza la famiglia per spiegare come funzionano i rapporti, quanto affetto e sofferenza si provi nel vivere accanto agli altri così come distante da chi amiamo.
Il sacrificio di cui spesso si parla nel libro è un atto di coraggio, spesso un gesto d’amore, nonostante inizialmente non si riesca a cogliere il suo lato buono. Nel suo ultimo romanzo Hosseini affronta con delicatezza la storia di una stessa famiglia ma a distanza di generazioni, delineando con cura i personaggi.