Trama, recensione e commento I Pani d’Oro della Vecchina di Annamaria Gozzi e Violeta Lopiz
I Pani d’Oro della Vecchina di Annamaria Gozzi e Violeta Lopiz libro illustrato pubblicato dalla casa editrice Topipittori nella collana Fiabe quasi classiche.
Il libro, adatto a bambini dai 6 anni in poi, è scritto con garbo e racconta il grande mistero della morte. Per gli adulti affrontare questo argomento con i propri figli non è facile, ma attraverso I Pani d’Oro della Vecchina sarà possibile farlo con serenità.
Trama libro bambini
La storia racconta di una vecchina che vive nella sua casa in un bosco e passa il suo tempo a preparare dolci buonissimi. Quando sopraggiunge la Morte, lei non è ancora pronta, ha da preparare altre golosità, non può permettersi di andar via.
La vecchina usa i suoi modi gentili e il potere magico dei dolci per far attendere la Morte, che ogni volta va via a mani vuote, intenerita dalla donna e coinvolta dai sapori buonissimi delle sue ghiottonerie.
Tra la vecchina e la Morte inizia una sorta di sfida contro il tempo, la donna cerca di strappare qualche giorno in più e la Morte torna ogni volta credendo di non lasciare scampo all’anziana.
Come si concluderà la storia de I Pani d’Oro della Vecchina raccontata da Annamaria Gozzi?
Alla fine quel che è certo è che la Morte mostra il suo lato sensibile e si lascia coinvolgere dalla gentilezza della vecchina e l’anziana si lascia intenerire dalla sua rivale.