Di cosa parla “Argento vivo” di Marco Malvaldi
“Argento vivo” di Marco Malvaldi è un romanzo tutto da scoprire. Nel libro s’intrecciano storie di personaggi che inconsapevolmente condizionano con le scelte che fanno un’inchiesta di polizia.
Il romanzo si apre con una rapina ai danni di uno scrittore famoso: in casa sua viene rubato il computer su cui ha un romanzo non ancora fatto recapitare alla casa editrice. Di questo scritto l’autore non ha neanche una copia.
Da questo evento, il file del suo libro inizia a essere sfuggente come l’argento vivo, insinuandosi nella vita dei protagonisti della storia.
Il manoscritto sembra avere la meglio su ogni individuo coinvolto nell’evento, nonostante ogni personaggio sia distante dagli altri.
Commento libro di Marco Malvaldi
Lo scrittore Marco Malvaldi, come sempre nei suoi libri, riesce a creare personaggi che si distinguono dagli altri per moralità, reazioni, carattere. Anche nel romanzo “Argento vivo” è capace di intersecare la storia madre con le esistenze individuali che incidono sulle vicende, pur non rendendosi conto, gli attori, del loro ruolo così importante.
Quello di Malvaldi è un giallo che lo stesso autore ha definito incasinato, una sorta di circo di eventi e di personalità che fanno del libro un racconto imprevedibile.
Il libro pubblicato dalla casa editrice Sellerio nel 2013 al prezzo di € 14, è tra i più belli dello scrittore, di cui consigliamo la lettura. Tra gli altri libri da leggere sicuramente “Odore di chiuso” e “Il re dei giochi” sempre pubblicato con l’editore Sellerio.