“A me la parola! Gioie e dolori di una vita da cani” di Gianluca Puliatti: la voce dei cani…
“A me la parola! Gioie e dolori di una vita da cani” di Gianluca Puliatti, pubblicato da NFC Edizioni, raccoglie le storie dei nostri amici a quattro zampe in una chiave divertente ma anche piena di spunti interessanti su cui vale la pena riflettere.
Attraverso la voce dei cani si susseguono storie e avventure che ci fanno immergere nella testa e nei sentimenti dei nostri amici fidati.
Foto, aneddoti, consigli, suggerimenti, riflessioni su un mondo che per quanto ci possa apparire distante, ci appartiene profondamente e può capirlo benissimo chi vive con un cane.
Leggendo questo libro si avrà chiaro il concetto che seppur i cani non debbano essere umanizzati, hanno una sensibilità, un modo di ascoltarci, di capirci e di viverci che li rende più umani di noi.
E questo amore che ci dimostrano costantemente anche solo con il seguirci ovunque e cogliere le sfumature dei nostri umori, dovrebbe essere ricambiato allo stesso modo. E questo nella maggior parte dei casi avviene, ma accade anche che per disattenzione, per il poco tempo, per il nostro non comprendere a volte non si colgano le loro esigenze.
Il lasciarli soli in un giardino pensando che uno spazio all’aperto basti, farli mangiare senza compagnia credendo che conti semplicemente dargli il cibo, portarli a spasso con un caldo asfissiante convinti che l’importante sia farli passeggiare, sono alcuni errori che possiamo evitare.
Commento libro
Gianluca Puliatti usa la voce dei cani per portarci nel loro mondo, per mettere in risalto il valore che danno alla nostra vita, per farci comprendere quali siano le loro necessità e i loro sentimenti. Dobbiamo fare attenzione al loro benessere, esserci, prenderci cura di loro ricambiando quell’amore che mettono nello starci accanto.
“A me la parola! Gioie e dolori di una vita da cani” è un libro che consiglio agli amanti degli animali, a chi ha un cane e sente di voler creare una maggiore connessione, ma anche a chi non ha un amico a quattro zampe ma vuole addentrarsi nel loro mondo speciale.