Di cosa parla “Alveare – Il dominio invisibile e spietato della ‘ndrangheta del Nord” di Giuseppe Catozzella
“Alveare – Il dominio invisibile e spietato della ‘ndrangheta del Nord” di Giuseppe Catozzella è un libro che vuole aprire altre porte dopo quella che è stata sfondata da Roberto Saviano con “Gomorra” e da tanti altri scrittori che hanno alzato la voce per mostrare una parte d’Italia che condiziona la nostra vita con i suoi giochi di potere.
“Alveare – Il dominio invisibile e spietato della ‘ndrangheta del Nord” è un romanzo-inchiesta che pone l’accento sulla mafia del Nord. La ‘ndrangheta ha preso il controllo del Nord, gestendo l’economia.
Lo scrittore Giuseppe Catozzella racconta di un sistema che si impossessa di tutto quello che trova, che lo gestisce, lo obbliga a certe regole: quelle scelte da loro.
Il protagonista del libro ha conosciuto l’alveare creato dalla ‘ndrangheta.
Giuseppe è figlio di emigranti del sud e cerca di trovare la sua strada, ma vuole capire anche cosa c’è dietro la morte del padre. Si accorgerà che non è vero quello che si dice in giro, che la mafia c’è solo al sud, lui inizia a vedere quanto invece sia radicato anche al nord.
“Alveare – Il dominio invisibile e spietato della ‘ndrangheta del Nord” è un libro che può risultare pesante, ma riesce a mostrare la struttura portante ed ogni angolo nascosto dell’alveare creato dalla ‘ndrangheta.
Dello stesso autore “Non dirmi che hai paura”.