Di cosa parla “Amore chiama amore risponde” di Cristina dalla Zonca
“Amore chiama amore risponde” di Cristina dalla Zonca pubblicato dalla Giunti è un romanzo semplice, immediato, le cui pagine scorrono velocemente sotto l’occhio del lettore, lasciando con delicatezza messaggi fondamentali sul legame familiare e l’importanza di essere uniti.
La protagonista del romanzo “Amore chiama amore risponde” si chiama Vittoria, è una donna di quasi quarant’anni che in seguito a un incidente ha perso la memoria. Rientra a casa, dove ad accoglierla ci sono i suoi tre figli, il marito e il cane. Tutti si chiudono attorno a lei per farla sentire di nuovo in famiglia, ma la donna non ricorda nulla.
Lentamente deve cercare di riabituarsi al trambusto, alle loro abitudini e indagherà per conoscere qualcosa di quei ragazzi che le appaiono come estranei. Il marito l’aiuta in questo suo difficile percorso standole sempre accanto e spronandola a ricordare.
Dopo alcuni mesi di sedute con una psicologa che sembra innervosire Vittoria per il suo atteggiamento glaciale, la donna inizia a ricordare qualcosa e per aiutare la sua memoria cerca indizi nella casa.
Nel tempo, la protagonista di “Amore chiama amore risponde” si rende conto di poter sfruttare il problema che si è venuto a creare a suo vantaggio, per recuperare il tempo perso e concedersi delle cose di cui si era privata. Si accorge di sentirsi diversa dalla donna che prima, e non vuole più sentirsi oppressa come in passato.
“Amore chiama amore risponde” è un romanzo denso, in cui ha un ruolo predominante la famiglia, con l’amore e la dedizione dei suoi componenti, che fanno il possibile per proteggere gli altri e prendersi cura di chi ne ha bisogno.
La scrittrice Cristiana dalla Zonca è riuscita in poche pagine a condensare sentimenti forti, ma con dolcezza, e il romanzo “Amore chiama amore risponde” è la rappresentazione migliore che si possa fare di una famiglia unita.